tarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon pomeriggio a tutti quanti,
Alfonso possiede tre proprietà immobiliari, di cui due residenziali e una commerciale, tutte e tre in affitto con regolari contratti di locazione. Un primo appartamento è locato a Germano, mentre il secondo appartamento e il negozio sono locati a Carlo con due contratti di locazione separati.

In data 1° Agosto Alfonso venderà tutte le sue proprietà (sopraelencate) a Carlo, pertanto:
1. i contratti di locazione con Carlo andranno ad estinguersi automaticamente, mentre
2. il contratto di locazione con Germano continuerà a valere con l'unica differenza del cambio di proprietario.

In entrambi i casi ho capito che occorra notificare all'Agenzia delle Entrate, entro 30 gg dalla data della stipula del rogito, gli avvenuti cambiamenti descritti dai due punti precedenti.

Ora, la domanda è: chi è responsabile della notifica all'Agenzia dell'Entrate dell'annullamento dei contratti + cambio di proprietario, se la segnalazione avverrà dopo il 1° Agosto? Dovrà essere il nuovo o vecchio proprietario a doverne dare notizia?

Come sempre, ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondere al quesito.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Più che responsabilità, il consiglio è quello di far effettuare la comunicazione a una parte presente in contratto (se volete farlo in modo digitale), altrimenti la pratica rischia di venir rigettata.
Es. per il contratto con Germano, o Germano o meglio ancora Alfonso (subentro di Carlo su Alfonso)
Per i 2 contratti fra Alfonso e Carlo, uno dei due, è uguale.

A mio avviso quello che dovrebbe più di tutti attivarsi è Alfonso, per esser certo di una comunicazione corretta e tempestiva all'Agenzia delle Entrate - e non trovarsi a pagar tasse non dovute -.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto