giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un quesito e ri grazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
In data 29/06/13 stipulo un contratto a canone libero, registrato il 01/07/13, dopo il primo anno pago regolarmente l'imposta di registro. Nell'anno 2015 mi reco all'Agenzia delle Entrate ed esercito l'opzione della cedolare secca, esattamente in data 06/07/15 (so che avrei dovuto farlo entro il 29/06/15 ma ero alle prime armi, il mio primo contratto ecc ecc); alla fine quindi non pago l'imposta di registro del 2015 visto che ho optato per la cedolare secca. Oggi mi arriva una notifica dall'Agenzia delle Entrate dove mi si chiede il pagamento dell'imposta per l'anno 2015. Ma avrei dovuto pagarla? l'accertamento è scattato perchè ho esercitato l'opzione della cedolare secca in ritardo? Non dovrei a questo punto pagare una mora piuttosto che tutto l'anno come se non avessi esercitato l'opzione della cedolare secca?

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Avresti dovuto optare per la cedolare entro il 28 giugno.passando tale data scatta il rinnovo annuale e devi pagare.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
No. È possibile accedere al regime della cedolare secca per le annualità successive, esercitando l'opzione entro il termine previsto per il versamento dell'imposta di registro dovuta annualmente sull'ammontare del canone relativo a ciascun anno, vale a dire entro 30 giorni dalla scadenza di ciascuna annualità.

giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
No. È possibile accedere al regime della cedolare secca per le annualità successive, esercitando l'opzione entro il termine previsto per il versamento dell'imposta di registro dovuta annualmente sull'ammontare del canone relativo a ciascun anno, vale a dire entro 30 giorni dalla scadenza di ciascuna annualità.

quindi sarei in regola? non dovrei pagare l'annualità del 2015?
Dove posso trovare tutte le info sull'applicazione della cedolare secca semmai all'Agenzia delle Entrate mi rispondessero che non ho rispettato i termini?
Ricordo vagamente di aver fatto questo ragionamento dei 30 giorni di tempo quando esercitai l'opzione della cedolare secca, ma, a distanza di due anni non è che mi ricordi poi granchè!

giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io consiglierei anche di informarsi presso la Agenzia delle Entrate, circa le motivazioni della notifica; potrebbe anche essere diversa da quanto supposto.

Sicuramente mi recherò presso l'agenzia per chiedere chiarimenti, porterò con me la registrazione all'opzione della cedolare secca effettuata nei termini come da post. Ho chiesto chiarimenti qui perché prima di andare preferisco essere un minimo preparata in merito piuttosto che considerare come oro colato tutto quello che qualunque impiegato dell'agenzia possa dirmi.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuramente mi recherò presso l'agenzia per chiedere chiarimenti,
Prima di recarti all'Agenzia delle Entrate verifica anche con quale modalità, e in che data, hai informato il locatario della tua intenzione di optare per la cedolare secca: se con raccomandata oppure includendolo nel testo di un nuovo, eventuale e non obbligatorio, contratto di locazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità