Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Già...ma te li vedi dei terzi li pronti a fornirti "gratuitamente" parcheggi o aree atte allo scopo?
Comunque forse ho male espresso nel dire quel che sembrava aver capito.
Replicare con un "sono in Regione Lonbardia!!!"....miiihhi....e dove pensa di trovarli i parcheggi...in un altro comune?
Hai voglia il servizio navetta.
Te lo vedi quello che parcheggia l'auto a Biella per farsi portare in "navetta" a Milano per mangari 'na pizza??!!??
E' anche vero che partendo dalla norma nazionale poi ogni regione ha fatto un pò quello che voleva.

A proposito ho scoperto non da poco che per quanto riguarda i limiti aeroilluminati dei locali per ottenere l'agibilità (di solito 1/8 della superficie utile anche a livello nazionale) qualche regione come la Campania aveva abbassato tale limite ad 1/10 se no erro...ed è abbastanza assurda la cosa. Come anche la Regione Piemonte che aveva ignorato il vincolo cimiteriale nazionale (200 mt dall'esterno del cimitero) portandolo a neanche 100 mt.
Questi sono i "limiti" di una materia concorrente come l'edilizia, anche se d'ora in avanti non sarà più così con la riforma costituzionale.
Urbanistica e opere strategiche, se ne occuperà solo lo Stato
e l'aggiornamento è stato che tutte le definizioni dei parametri urbanistici presto (molto presto) saranno uguali in tutta Italia, arrivando così poi al Regolamento edilizio unico:http://www.edilportale.com/news/201...e-42-definizioni-standardizzate_50353_15.html

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
dove pensa di trovarli i parcheggi...in un altro comune?
Li devi trovare sempre all'interno dello stesso comune anche se non limitrofi.
Questo legato ad un caso come quello in oggetto dove fare diversamente sarebbe improponibile.
Nel caso del nuovo o riqualificazione urbanistica tutto cambia.

criss

Nuovo Iscritto
Impresa
Replicare con un "sono in Regione Lonbardia!!!"....miiihhi....e dove pensa di trovarli i parcheggi...in un altro comune?

Te lo vedi quello che parcheggia l'auto a Biella per farsi portare in "navetta" a Milano per mangari 'na pizza??!!??
Non ho capito se mi stai prendendo per il ****..
Ho specificato che sono in regione lombardia, per orientarvi verso le norme regionali, dato che ogni comune fa quello che vuole, penso che una legge regionale non possano tuttavia stravolgerla. (avevo già specificato il fatto che sono il lombardia per questo motivo).

Per quanto riguarda i parcheggi in "altri comuni".. ho letto varie normative che prevedano che posso avere parcheggi anche in comuni limitrofi. Perciò si, sarei dell'idea di trovarli in un altro comune. Mi interesserebbe piuttosto conoscere la distanza massima dal locale al parcheggio.

Se devo pagare 20.000 euro a loro per un parcheggio, mi compro un terreno vicino e me lo costruisco privato.

Dimenticavo, lo so anch'io che un bar/ristorante non sono tutte rose e fiori, ma mi sembra peggio avere 400mq di deposito a far nulla. L'IMU e la tarsu devo comunque pagarla.

So anche che non si nasce ristoratori, ma punto piu al bar che al ristorante. Voglio che sia ristorante sulla carta, cosi da predisporlo in caso in futuro volessi affittarlo.

Grazie a tutti per le risposte.
Ho dato una lettura veloce veloce adesso, in quanto sono stato via per lavoro.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho capito se mi stai prendendo per il ****..

Figurati...men che mai.
Pur concedendomi dell'ironia...prima di "infierire" su una persona devo subire torto.

Se rileggi a quanto hai riportato avevo premesso:

"Comunque forse ho male espresso nel dire quel che sembrava aver capito."

e il tutto era in risposta a Daniele 78 che richiamava quanto spiegato da Gianco.

Ho specificato che sono in regione lombardia, per orientarvi verso le norme regionali,

A professionisti e membri storici qual @Daniele 78 e @Gianco era già nota al tua ubicazione (riportata sotto ogni tuo messaggio) e non gli si può dic erto pretendere che si documentino su eventuali difformi disposizioni locali.

Ti faccio notare che comunqe anche @Gianco spiegava la possibilità di reperire parcheggio in zona "limitrofa/adiacente"...e non su aree di altri Comuni o persino Regioni.

Quello che dici di aver trovato forse vale solo per "situaizoni" particolari (grandi strutture o impianti pubblici)...dubito che accetterebbero tu risolva i parcheggi del tuo eventuale locale se proponi un parcheggio in Comune diverso.

criss

Nuovo Iscritto
Impresa
spiegava la possibilità di reperire parcheggio in zona "limitrofa/adiacente"...e non su aree di altri Comuni o persino Regioni.
ahahahah non molli :D

Comunque il punto è che il locale è a 100 mt dal comune confinante.. volevo appunto capire quanto può essere distante un parcheggio.

Per il resto, non pretendo che qualcuno si impegni a cercare le normative per me, figuriamoci.
Chiedo solamente in base alle vostre esperienze personali, tanto non penso di essere l'unico lombardo.. e, in ogni caso, penso che anche la normativa nazionale abbia un suo valore.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista

Allegati

• 03_nozioni-generali-sui-parcheggi-di-superficie.pdf
    2,9 MB · Visite: 85

griz

Membro Storico
Professionista
da quanto scrivi si può dedurre che il tuo immobile è in una zona industriale/artigianale. ogni comune stabilisce con una certa autonomia la gestione delpropio territorio, se i comuni sono vicini può essere che vi siano zone simili come destinazione confinanti e addirittura con uno scambio di utilizzo della viabilità e gestione delle zone, in questo caso può essere che il reperire un'area di parcheggio nel comune confinante che dovrà essere vincolata al tuo immobile, si apossibile. Chiedi all'Ufficio tecnico dei due comuni

criss

Nuovo Iscritto
Impresa
Allego le proporzioni superficie/parcheggi che mi ha postato Daniele78, che ovviamente ringrazio.

Qui si parla del 10% sulla superficie totale.
E stiamo parlando della normativa REGIONALE.

Posto il calcolo della mia perizia per evitare di fare confusione:

Dell'intero complesso:
- La SLP della nuova attivita commerciale sara di 322mq
- La SLP a destinazione produttiva sara di 523 mq
- La SLP a destinazione residenziale e' di 200 mq

Si ricava la superficie di parcheggi richiesta:
322 mq x 1 mq / 1 mq = 322 mq
523 mq x 1 mq / 3 mq = 174 mq
199 mq x 3 m x 1 mq / 10 mq = 59 mq

Totale area = 556 mq

L'area che ho sono 22,60 mq, pertanto mi mancano 435 mq.

Secondo la legge regionale, non me ne intendo, ma penso che ne basterebbero 322 + 523 + 199 = 1044 = 10% = 104 mq - 22 che ho.. perciò sugli 80 mq.. al posto di 556 mq... se non ho sbagliato qualcosa..

Oltre a questo, si, il comune mi aveva detto che si possono realizzare anche aree verde.. però, allo stesso prezzo del parcheggio. Nel senso che a loro interessa ne piu ne meno, farmi pagare sui 45/50 euro al mq..

Ringrazio per le risposte, e mi scuso se ho sbagliato completamente i calcoli.

Allegati

• D2.JPG
    D2.JPG
    55,5 KB · Visite: 85

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Considerando una superficie di (2,5 x 5) 12,5mq per ogni posto auto (@criss vedi il documento che ho allegato) 104 mq totali : 12,5 mq (lo spazio di ogni parcheggio comodo e regolamentare) = 8 posti auto.
Mi sembrano pochini per un posto aperto al pubblico.
Da aggiungerci ai 22,60 in cui però due posti da 12,5 mq (non sto esagerando e non mi sto inventando nulla) non ci stanno. Infatti 12,5 +12,5 = 25mq.

In alternativa puoi fare il posto per portatori di handicapp (3,2 x 5)= 16 mq ed il resto (6,6mq) una piccola aiuola.

Quindi in totale tra quello che ha @criss ora verrebbero fuori 8 posti auto "normali" + 1 posto auto per portatori di handicapp + 1 piccola aiola da 6,6mq. Non tantissimo anche nell'interesse di chi ha un posto auto aperto al pubblico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto