U

User_44037

Ospite
Ho recentemente acquistato un loft in provincia di Torino formato da 3 vani di cui uno regolarmente registrato come soppalco.
Questo soppalco, tra l'altro provvisto di porta finestra e balcone, si raggiunge da una scala interna provvista di "sbarco" ( cm 80 x 120 ).
Vorrei modificare la scala, allungando lo "sbarco" per tutta la lunghezza del soppalco ( cm 3300 x 120 ) incrementandone così la pavimentazione.

Tale modifica verrebbe eseguita utilizzando struttura metallica in acciaio bullonata alla scala esistente e con pavimentazione in legno come i gradini della scala.
Quindi tutta la struttura aggiunta resterebbe semovente e, all'occorrenza, potrebbe essere ripristinata senza particolari interventi. Di fatto non ci sarebbero opere in muratura.

Per fare questo lavoro occorre chiedere autorizzazione al Comune e/o aggiornare l'accatastamento ?
Se si, a chi rivolgermi e quanto potrebbe essere la spesa ?

Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarà sempre un opera non semovente per cui sarà meglio che tu chieda al Comune e/o ad un tecnico del settore, se occorra qualche autorizzazione, io penso di si.
Una cosa semovente potrebbe essere p.es. una scala poggiata al muro (quelle che usano i pittori/imbianchini ed operai) che in pochi minuti, se non all'istante, possa essere rimossa.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Poichè viene interessata la statica dell'immobile con modifica della scala e del soppalco occorre redigere apposita autorizzazione comunale e deposito calcoli statici, per poi procedere a variazione catastale.
per il costo occorre fare un'indaggine dei prezzi medi sia per le pratiche tecniche che per quelli edili.
 

studiopk

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno gentile Bebo1,
per realizzare l'intervento prospettato in comune di Torino e provincia va presentato sicuramente permesso edilizio, con tutte le pratiche annesse e connesse.

L'incremento della superficie di sbarco potrebbe determinare aumento di superficie utile dell'appartamento.

Alcuni comuni dispongono una quota di soppalco realizzabile calcolata in percentuale sulla superficie del piano sottostante.

Le consiglio quindi di valutare bene quali opere effettivamente saranno da realizzare.

Se ha necessità di ulteriori informazioni resto a disposizione.

Un cordiale saluto, Geom. Cirillo Carlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto