Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Ho un credito di imposta per tributi locali perchè ho pagato 2 volte la tasi nel 2014 e adesso mi hanno detto che posso pagare l'f24 che mi hanno mandato utilizzando l'importo a mio favore ma non riesco ad inserire gli importi in compensazione sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Rimane in grigio....Il risultato che dovrei ottenere è quello in allegatoQuei tre codici tributo si possono riferire solamente a importi a debito. Non sono importi che devi pagare?
Se hai un credito di imposte da compensare, devi indicarlo nella sezione di competenza. Per esempio, se avessi IRPEF a credito (cod. tributo 4001), andrebbe indicato nella sezione Erario.
Clemente il punto è che non riesco a farlo in compensazione perchè non riesco a scrivere. Mi sa che faccio prima a pagare un euro e farlo alla banca....altri consigli? Nem?Comunque gli f24 a saldo zero possono essere presentati solo online
Gent.le Masagu,Cari tutti,
non riesco a pagare un f24 per dei tributi locali in compensazione in quanto il riquadro apposito è in grigio e non si riesce a scrivere. Ecco lo screenshot. Suggerimenti? In alternativa posso andare alla posta a pagarlo? Grazie a tutti.
Quindi mi stai dicendo che non posso utilizzare il credito in compensazione tasi per pagare la tari? Al comune mi avevano detto che potevo pagare la tari utilizzando il credito della tasi. Quindi il pagamento di questo f24 che ti allego è sbagliato?Gent.le Masagu,
Il codice tributo 3958 - TASI - Tributo per i servizi indivisibili su abitazioni principale e relative pertinenze art.1 c. 639 - L.n. 147/2013 e successive modificazioni, ed gli altri richiamati per il pagamento, non prevedono in alcun modo importi a credito compensati. La consiglio di seguire il consiglio dell'utente Clemente che è corretto.
Saluti.
Esatto, purtroppo il Comune molte volte si limita a dare risposte a "mezza bocca" anziché di spiegare al contribuente che tale procedura di compensazione dev'essere di passaggio tramite una comunicazione scritta e protocollata con dimostrazione di aver pagato in eccesso il tributo per l'anno richiesto e di chiedere alla SV di poter compensare il rimborso riconosciuto all'anno d'imposta in corso, in alternativa, il contribuente può far comunicazione scritta del rimborso del contributo in eccesso, pagare quello attuale ed attendere serenamente il rimborso di ciò che si è pagato in più nell'anno specifico richiesto.Quindi mi stai dicendo che non posso utilizzare il credito in compensazione tasi per pagare la tari? Al comune mi avevano detto che potevo pagare la tari utilizzando il credito della tasi. Quindi il pagamento di questo f24 che ti allego è sbagliato?
Gratis per sempre!