Purtroppo il potente uomo dei furgoni è un po' in ogni condominio italiano, non ti preoccupare sei in buona compagnia, purtroppo.
Che l'amministrator esi tiri indietro è normale, nessuno si vuole scontrare ma sarebbe suo dovere far rispettare l'uso delle parti comuni.
A questo punto avendo le idee ben chiare sull'origine, mi chiedo perchè questi vincoli non sono stati trasferiti anche sul tuo rogito di acquisto. Oggi poco importa. Pertanto il vialetto utilizzato fino ad oggi non era il passaggio ufficiale e quindi il proprietario ha il diritto di chiuderlo, mentre il passaggio ufficiale è questa striscia di m 1,50 nell'area macchine.
Il signore dei furgoni, meno signore di quello degli anelli, per superficialità o per prepotenza, pur di parcheggiare le sue creature calpesta deliberatamente un diritto di passaggio.
Credo che a questo punto ti convenga far mandare una lettera di diffida a questo signore e p/c all'amministratore dandogli 15 giorni di tempo per liberare il passaggio, diversamente agirai per vie legali. (Ti dirà poi l'avvocato la giusta forma). Vediamo cosa risponde.