Io intendevo dire che un proprietario/locatore sa di dover pagare delle tasse sul reddito della casa affittata.
E' comprensibile che non sappia come dichiarare quel reddito; ma quando va dal commercialista gli porta, insieme all'altra documentazione, copia del contratto di locazione.
E quando il commercialista gli consegna copia del mod. 730 o ex Unico compilato comunicandogli l'importo da pagare, in genere il contribuente ci da un'occhiata, anche solo per curiosità.
Mi sembra strano che per due anni consecutivi né il contribuente né il suo consulente si siano accorti che quella tipologia di reddito non era stata dichiarata.
Viene da domandarsi se il contratto di locazione è stato registrato all'Agenzia delle Entrate, oppure se il consulente si è pure dimenticato di fare la registrazione!
Contratto regolare e registrato,tutta la documentazione portata al commercialista,so benissimo che vanno pagate le tasse tanto che ad oggi il mio problema non è se pagarle o meno ma come pagare,sono sempre stato puntuale su tutto,non devo un euro a nessuno né allo stato ma gli ultimi 2 anni sono stati pessimi sotto questo aspetto,inoltre si lavorava in due e nn aveco alcun problema ma adesso l'azienda dove lacorarva mia miglie ha chiuso e i conti in famiglia sono sballati, ogni anno ho messo in risalto il fatto dell'affitto al commercialista e lui mi diceva che era tutto fatto,vuoi per la fiducia o per mia ignoranza non sono andaro a controllare nella dichiarazioni la specifica dell'affitto e adesso mi ritrovo cosi.
Vorrei premettere che io pago un servizio che non mi è stato reso,sarebbe come andare al bar chiedi un caffè e ti danno una coca,cmq non cercavo né polemica né l'origine del problema ma chiedevo consigli e soluzioni,non piango mai sul latte versato,ormai è successo e da buon padre di famiglia devo cercare la soluzione ideale per tutto e tutti....