Anzitutto ti conviene cercarti degli alleati tra i tuoi soci condòmini.
Da solo non puoi fare nulla!
Se trovi altri condòmini che la pensano come te, allora il gioco si fa interessante.
A questo punto dovete trovare un revisore dei conti di vostra fiducia, che possa anche eventualmente assumere la carica di amministratore.
Già ora dovete (tu e il partito che ti sei formato) prendere appuntamento con il professionista prescelto.
Non appena l' amministratore in carica invierà la bozza di rendiconto consuntivo da approvare, voi la porterete al revisore, insieme con una copia del rendiconto consuntivo approvato l' anno precedente.
Il revisore stenderà una relazione sui conti presentati dall' amministratore in carica ed emetterà un giudizio.
Vi farà ovviamente pagare un compenso che anticiperete in pari quota tu e i soci condòmini che volete cambiare l' amministratore.
Se la relazione confermerà i vostri dubbi riguardo la gestione amministrativa, allora insieme al revisore che vi segue, scriverete una circolare informativa che firmerà tutto il comitato, allegherete la relazione firmata dal revisore, farete le fotocopie del tutto, ed invierete il plico in copia a tutti i condòmini.
E' ovvio che sulla circolare deve essere scritta la proposta di cambiare amministratore.
Con questi passi, avrete sicuramente voce in capitolo, e potrete giocare le vostre carte con una possibilità concreta di raggiungere lo scopo sia di cambiare amministratore, sia di porre l' attenzione della vostra comunità residenziale sui conti che a vostro giudizio non sono redatti a regola d' arte.
Durante l' assemblea abbiate cura di chiedere il rimborso delle spese che avete sostenuto a vantaggio di tutti.
Anche se la maggioranza non vorrà rimborsarvi, potrete trarre utili spunti per riflettere sulla gestione e l' amministrazione dei vostri beni comuni.
Aggiunto dopo 45 minuti :
Mi sono dimenticato di scrivere che, forse, nella ricerca di alleati potresti scoprire che siete già "maggioranza" (ossia che potete contare su almeno il 50% del valore della proprietà).
In questo caso, potete saltare direttamente la revisione del rendiconto, e scrivere una circolare (aiutato dall' amministratore che volete nominare), in cui già ora manifestate la volontà di cambiare.
Se abitate in un condominio di grandi dimensioni, potete anche promuovere delle riunioni pubbliche per preparare la Comunità residenziale al cambiamento, aiutandovi cooptando dei volontari che interessino chi vuole lasciarsi coinvolgere.
La gestione condominiale è cosa vostra!
L' amministratore vi può aiutare con servizi, consigli e consulenze, ma siete solo voi che potete prendere la decisione di preoccuparvi dei vostri interessi.
Buona fortuna!