ci vuole un manipolo di condomini dotati di buona volontà, tempo e un poco di denaro. Il condominio deve avere più di 8 condomini.
In mancanza dell’amministratore – precisa il secondo comma dell' art.66, delle disposizioni di attuazione del cod. civ. – l’assemblea, tanto ordinaria quanto straordinaria, può essere convocata ad iniziativa di ciascun condòmino.
Quindi questo condomino deve inviare la raccomandata con a/r a tutti i proprietari degli appartamenti che compongono il condominio, ma proprio tutti. In alternativa va bene la PEC su PEC oppure la consegna a mano della convocazione con firma per ricevuta. La convocazione, data luogo ed argomento, deve essere notificata almeno 6 giorni prima della data fissata. Di solito nella convocazione di indicano la data della prima convocazione ed il giorno successivo per la seconda convocazione. Questo perché per certi argomenti cambiano i quorum costitutivi e deliberativi a secondo se si discute in prima o seconda convocazione.
Nel frattempo bisognerà trovare almeno un amministratore che faccia da candidato e che spieghi cosa comprende il suo compenso, dove ha lo studio e quale copertura assicurativa professionale possiede.
Quorum costitutivo dell'assemblea avente per oggetto la nomina dell'amministratore:
a) Prima convocazione: maggioranza dei condomini (50%+1) che abbiano 667/1000
b) Seconda convocazione: 1/3 dei condomini che abbiano 334/1000
Quorum deliberativo sulla nomina dell'amministratore:
Sia in Prima che in seconda convocazione: maggioranza degli intervenuti (anche per delega) che abbiano 500/1000.
Quindi il giorno fissato vi riunite, nominate un Presidente ed un segretario (che deve scrivere sotto dettatura del presidente) e poi si scrive: il giorno tale, alle ore tali, nel posto tale, si riunisce l'assemblea del Condominio di Via vattelapesca, 69; viene nominato Presidente il Cav. Berlusca e segretario la Rag. Minetti. Il presidente, dopo aver verificato che tutti gli aventi diritto sono stati REGOLARMENTE CONVOCATI e che è stato raggiunto il quorum costitutivo, da inizio alla discussione avente per oggetto la nomina del nuovo amministratore. Quindi discutete, il presidente riassume le cose più importanti (compenso, dove ha lo studio e quale copertura assicurativa professionale possiede l'amministratore) e votate.