fibio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, io abito in un palazzo di 32 appartamenti con due ingressi da 16.
Il condominio e' unico di 32 come da bolletta dell' acqua.
Domanda: l' amministratore lo puo' fare solo 1 condomino?
O ce ne deve essere per forza 1 per scala?

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
l' amministratore lo puo' fare solo 1 condomino?
se all'epoca della costruzione c'era una sola utenza (probabile presa di cantiere trasformata in utenza abitativa) direi che può mantenere la utenza unica. Poi dipende da cosa è stato stabilito dal RdC per quanto dipende l'addebito dei consumi. Il criterio di addebito dei consumi lo stabilisce la assemblea.
L'edificio è formato da due condomini parziali ed in qualsiasi momento i còndomini possono decidere di fare due condomini autonomi. La decisione della scissione è nelle mani dei proprietari non dell'amministratore. Ci saranno da pagare le spese per il nuovo allaccio.
Si potrebbe risolvere il problema mettendo i contatori nei singoli appartamenti (cosa peraltro prevista dal D.P.C.M. del 4 Marzo 1996) ed affidare la gestione delle letture ad una società specializzata per l'addebito dei consumi.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma anche se cosi no fosse hai mai sentito che un amministratore cura un solo condominio? pertanto o vi considerate unico o diviso in due l'amministratore può essere la stessa persona, che poi l'amministratore è un condomino questaè una vostra scelta che nessuno legge lo vieta, anche, in questo caso, se non avesse le caratteristiche di formazione

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
che poi l'amministratore è un condomino questa è una vostra scelta che nessuna legge lo vieta

Esistono tuttavia alcuni regolamenti di condominio CONTRATTUALE, come nel mio caso, dove si precisa che di norma l'amministratore va scelto tra persone ESTRANEE AL CONDOMINIO.

Poi, siccome in assemblea vincono i dementi, abbiamo avuto nella storia 3 amministratori: 1 esterno al condominio, un altro interno al condominio, e l'attuale - che è il più incompetente di tutti - interno al condominio.

Purtroppo quando viene deliberato in assemblea, o ci metti l'avvocato, oppure lasci tutto come sta, ANCHE SE va contro il regolamento di condominio contrattuale.

Miguel Angel Bonini

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, vorrei esporre le mie perplesita, tre anni fa abbiamo comprato un app in un condominio ex case popolari dove il 95% sono proprietari, avevamo un contattore per tutto il condominio 24 unita, il primo amm è scappato, io quando faccio la compra chiedo il libero debito del app cosi è stato all proprietaria aveva pagato in precedenza il padre figlio. L'amministratore inizia le pratiche e ugualmente continua a dividere l'acqua per millessimi.Allora siamo in due persone che lavoriamo e siamo fuori di casa, Abbiamo pagato 385/305 m3 d'acqua praticamente la casa allagata. Discussioni varie perche ci sono dei condomini che non pagano le spese incluso l'acqua fatti i lavoro oggi ho il mio contattore ma devo pagare c3entinaia di m3 che gia avevo pagato e non consumati. chiedo al Sigre che ha scritto vedendo e leggendo il suo problema di chiedere l'allaccio padre figlio cosi ognuno paga il suo e non deve pagare l'acqua consumata da altri. Gli amministratori quando non chiude il conto con i debitori lo fanno pagare agli altri condomini. Voglio sapere si esiste una legge che protegga ai condomini dei morosi, perche sopra di me ce una persona che ha un debito di 14000milla eu e si dichiara nulla tenenete ma è proprietario dell'immobile, hanno pinorato il conto bancario per 150 eu al mese non finirà mai di pagare e noi siamo in queste ginepraio. Chiedo a voi che siete cosi preparati un consiglio ed io ho dato il mio. Grazie

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La prima cosa da fare farsi dare copia del regolamento condominiale se esiste e vedere cosa prevede, poi puoi parlare con altri proprietari e vedere come la pensano, se raggiungete un numero adeguato potete chiedere all'amministratore di fare una riunione condominiale e discutete di risolvere la cosa.

Per esperienza conviene che vi mettiate d'accordo prima tra voi e arrivare a una maggioranza che non possa essere attaccata da altri, in questo modo la riunione durerà max un'ora voterete a maggioranza e il gioco è fatto, altrimenti starete a parlare per ore senza concludere niente o peggio ancora peggiorare la situazione, eventualmente un caf vi può dare un consiglio da vicino

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità