Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
È bello quando metti un annuncio No Agenzie e nella chat del sito ti arrivano 10 messaggi da privati e 90 da agenzie. Per fortuna che non ho pubblicato il numero di telefono, anche sul cartello ho messo solo un QR che rimanda all’annuncio online.
Ad ogni modo sono molto insistenti e alcuni si propongono “solo per una visita di un cliente interessato”, senza oneri. Cosa vuol dire? Che chiedono una visita anche senza incarico del venditore?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Capita sempre anche a me: quando leggono "no agenzie" negli annunci / cartelli gli agenti si affrettano a telefonare al venditore!

per una visita di un cliente interessato
E' quasi sempre una bugia. Dicono di avere un potenziale acquirente per "agganciare" il proprietario e cercare di fargli firmare l'incarico di vendita.
Si può rispondere in due modi:
1) un secco "No, grazie. Come scritto chiaramente nell'annuncio, vendo solo privatamente senza agenzia".
2) "Prendo in considerazione soltanto i servizi di agenti "zero provvigioni a carico del venditore".
Esistono diverse agenzie di quest'ultimo tipo. Non potendo occuparmi personalmente della vendita di un immobile in una Regione distante da quella in cui abito, tempo fa ho conferito l'incarico all'agente di un gruppo che opera in molte città italiane e mi sono trovata bene.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Che chiedono una visita anche senza incarico del venditore?
Se accetti di fargli fare una visita con un potenziale interessato, hai già dato un incarico, seppur verbale.
Ovviamente puoi rifiutarti di far fare altre visite.
Ma concordo con Uva, dire di avere un cliente interessato è un escamotage per avere un incontro e vedere la casa.
Preferisco chi ti dice in modo chiaro e diretto “sono un’agente, so che ha scritto “no agenzie” e mi scuso di aver disturbato, ma mi piacerebbe incontrarla e valutare la possibilità di farmi proporre il suo immobile, eventualmente più avanti. Possiamo incontrarci e parlarne ?”
Ti garantisco che con buona educazione e professionalità, si prendono parecchi incarichi, anche contattando chi inizialmente non voleva avere a che fare con agenzie: perché molti di quelli che pensavano di poter gestire la vendita da soli, spesso si rendono conto di non esserne in grado.

Ultima modifica:

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Capita sempre anche a me: quando leggono "no agenzie" negli annunci / cartelli gli agenti si affrettano a telefonare al venditore!

Se avessi pubblicato il numero di telefono sarei impazzito.

E' quasi sempre una bugia. Dicono di avere un potenziale acquirente per "agganciare" il proprietario e cercare di fargli firmare l'incarico di vendita.
Si può rispondere in due modi:
1) un secco "No, grazie. Come scritto chiaramente nell'annuncio, vendo solo privatamente senza agenzia".
2) "Prendo in considerazione soltanto i servizi di agenti "zero provvigioni a carico del venditore".
Esistono diverse agenzie di quest'ultimo tipo.

Vero, diversi chiedono 0. Però prendono il 4% + IVA dal compratore, erodendo la sua disponibilità finanziaria per l’acquisto. Se tizio ha 1.000 ma deve mettere in conto 50 per l’agenzia, il suo budget diventa 950.

Non potendo occuparmi personalmente della vendita di un immobile in una Regione distante da quella in cui abito, tempo fa ho conferito l'incarico all'agente di un gruppo che opera in molte città italiane e mi sono trovata bene.

È capitato anche a me. In certi casi, l’agente può essere utilissimo.

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se accetti di fargli fare una visita con un potenziale interessato, hai già dato un incarico, seppur verbale.

Ma che incarico sarebbe? Limitato a quell’unica visita?

Ovviamente puoi rifiutarti di far fare altre visite.
Ma concordo con Uva, dire di avere un cliente interessato è un escamotage per avere un incontro e vedere la casa.

Non posso escludere però che abbiano davvero clienti interessati a zona e taglio.

Preferisco chi ti dice in modo chiaro e diretto “sono un’agente, so che ha scritto “no agenzie” e mi scuso di aver disturbato, ma mi piacerebbe incontrarla e valutare la possibilità di farmi proporre il suo immobile, eventualmente più avanti. Possiamo incontrarci e parlarne ?”
Ti garantisco che con buona educazione e professionalità, si prendono parecchi incarichi, anche contattando chi inizialmente non voleva avere a che fare con agenzie: perché molti di quelli che pensavano di poter gestire la vendita da soli, spesso si rendono conto di non esserne in grado.
Certo, ma anch’io non escludo affatto, ma come primo tentativo preferisco il fai-da-te per 1. far risparmiare l’acquirente e 2. farmi un’idea di prima mano della reazione del mercato.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma che incarico sarebbe? Limitato a quell’unica visita?
Si, può tranquillamente funzionare così

Non posso escludere però che abbiano davvero clienti interessati a zona e taglio.
Secondo me, senza aver visto l’immobile, e senza conoscere ogni dettaglio ( sia dell’immobile che delle esigenze del venditore), oltre ad aver visionato i documenti, non si può pensare di portare un cliente, rischiando di far perdere tempo a tutti.
Se proprio vuoi fare il tentativo, fatti dire in anticipo il nome del cliente: ma tieni presente che potrebbe essere chiunque, che fa finta di essere in cerca di casa …
Una specie di “cavallo di *****”, per mettere piede in casa tua.
Meglio affidarsi, quando riterrai che sia il momento, ad agenzie che si presentano in modo più serio e trasparente.

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa

E' un buon suggerimento. Ma che succede alle provvigioni del compratore, se il venditore accetta ad esempio di conferire incarico a 5 agenti (CONTEMPORANEAMENTE) che chiedono "zero provvigioni a carico del venditore"? Come si può evitare un pasticcio in questi casi?

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
... che chi dovesse trovare l'acquirente riceverà le provvigioni da parte dell'acquirente proposto da lui.

Non ho capito, perdonami. Potresti spiegare meglio con un esempio?
Mi riferivo al caso in cui lo stesso potenziale acquirente vada in visita allo stesso immobile con almeno 2-3-4 o addirittura 5 agenti incaricati alla vendita con la condizione "zero provvigioni per il venditore".
Non è che si trova a pagare 2-3-4-5 provvigioni? Qui volevo arrivare.

Perché si sa che nella vita reale capitano queste cose: Mario Rossi va a vedere l'appartamento x con l'Agenzia Alfa. Non è convinto. Nel frattempo il proprietario dà incarico ANCHE all'Agenzia Beta, sempre con condizione "zero provvigioni per il venditore". A questo punto Mario Rossi va a rivedere l'immobile stavolta con l'Agenzia Beta, e incredibilmente ora è convinto e compra. A quante agenzie paga la provvigione il compratore, premesso che il venditore dovrebbe a mio parere non pagare nulla né ad Alfa né a Beta?

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità