U

User_3122

Ospite
Mi sono separata e ho bisogno di riavere l'appartamento che ho affittato perchè sono senza casa.
Che possibilità ho di riuscirci? Il contratto è 4+4.
 

ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao per legge puoi farlo soltanto al termine del primo quadriennio, motivando la disdetta che invierai almeno 6 mesi prima della scadenza di tale periodo.

Tuttavia puoi tentare un accordo bonario con il conduttore.
 
U

User_3122

Ospite
e se oltretutto l'inquilino non paga regolarmente?
ho più possibilità se mi serve di tornare a viverci?
 
M

margheritabella

Ospite
Art. 5. (Inadempimento del conduttore).
Salvo quanto previsto dall'art. 55, il mancato pagamento del canone decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, ovvero il mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone, costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell'art. 1455 del codice civile.
 
M

margheritabella

Ospite
Art. 55. (Termine per il pagamento dei canoni scaduti).
La morosità del conduttore nel pagamento dei canoni o degli oneri di cui all'art. 5 può essere sanata in sede giudiziale per non più di tre volte nel corso di un quadriennio se il conduttore alla prima udienza versa l'importo dovuto per tutti i canoni scaduti e per gli oneri accessori maturati sino a tale data, maggiorato degli interessi legali e delle spese processuali liquidate in tale sede dal giudice. Ove il pagamento non avvenga in udienza, il giudice, dinanzi a comprovate condizioni di difficoltà del conduttore, può assegnare un termine non superiore a giorni novanta. In tal caso rinvia l'udienza a non oltre dieci giorni dalla scadenza del termine assegnato. La morosità può essere sanata, per non più di quattro volte complessivamente nel corso di un quadriennio, ed il termine di cui al secondo comma è di centoventi giorni, se l'inadempienza, protrattasi per non oltre due mesi, è conseguente alle precarie condizioni economiche del conduttore, insorte dopo la stipulazione del contratto e dipendenti da disoccupazione, malattie o gravi, comprovate condizioni di difficoltà. Il pagamento, nei termini di cui ai commi precedenti, esclude la risoluzione del contratto.
 

Giancarlo Tesei

Nuovo Iscritto
  • Chi mi ha preceduto ha chiarito benissimo la difficoltà per rientrare in possesso del tuo appartamento locato.
    • Nessuna speranza prima della fatidica scadenza del 4+4.
    • Disdetta prima dei sei mesi dalla scadenza, ma mi raccomando, che vi siano indicati i motivi e che siano chiari, dimostrabili e validi.
    • Il fatto che sia moroso non è un problema (nèper lui nè per il Giudice); infatti ti si prospettano due alternative, lo sfratti per morosità (avvocato ovvero spese certe esito incerto) e se lui in udienza (preparati a qualche mese di attesa) paga rimane in casa, se non paga (seconda alternativa) passa qualche anno prima che la forza pubblica lo butti fuori; naturalmente sempre che non abbia un reddito basso, non siano disabili e così via).
  • Non lo irritare più di tanto, perchè potrebbe "vendicarsi" in molti modi, quello più classico è distruggerti l'appartamento, cerca , se possibile, di trovare un accordo bonario, ti costerà qualcosa ma alla fine è sempre meglio di una lite.
  • Giancarlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto