Buongiorno, vi chiedo un aiuto in merito ad una manutenzione straordinaria con Cial che dovrei fare, il lavoro consiste nell'abbattere una parete divisoria tra due ambienti con relativa ripavimentazione e il cambiamento dell'infissi del garage con un nuovo infisso in pvc (senza detrazione per risparmio energetico in quanto il locale è sprovvisto di riscaldamento). Il Geometra che ho finora interpellato mi ha detto che data la tipologia di lavori non necessita fare il piano di sicurezza, i lavori sarebbero però eseguiti da due imprese, quello di muratura previsto in 5 giorni lavorativi, mentre per la porta del garage mi hanno detto che dal momento dell'ordine ci vorranno circa 35-40 prima che vengano ad installarla. In questo contesto cosa dovrei fare nell'ottica della successiva richiesta di detrazione fiscale (nel 2015), mandare la comuncazione alla Asl con il nominativo delle 2 ditte, anche se non verrà fatto il piano di sicurezza ? chiedere al geometra che faccia comunque il piano di sicurezza, con le relative designazioni del coordinatore e del responsabile della sicurezza (cosa che alla fine mi costerebbe quasi quanto il lavoro di muratura) oppure dar ascolto al Geometra, non fare il piano di sicurezza e non inviare alcuna comunicazione alla Asl, a suo dire non necessaria in questo caso. Ringrazio in anticipo chi potrà darmi un aiuto a capire cosa è giuto/opportuno fare, devo ancora iniziare e parlando con un pò di persone già mi sembra un incubo. Grazie mille