rossella75

Nuovo Iscritto
carissimi amici,
ho firmato un preliminare e versato la caparra confirmatoria per l'acquisto di un appartamento degli anni '80 che ha una pratica di concessione in sanatoria aperta. Secondo quanto raccontatomi dall'agente immobiliare anche senza la concessione in sanatoria, ma con la sola pratica aperta e le oblazioni pagate potevo avere il mutuo sull'appartamento ed attendere tranquillamente il rilascio
Secondo quanto dettomi dalla prima banca ciò è impossibile e fino a quando non ho l' effettiva concessione in sanatoria non si puo avanzare con la mia pratica di mutuo

Secondo voi il problema è dell' entità creditizia od effettivamente non potrò trovare ua banca che in queste condizioni accenda un mutuo per l'acquisto dell'appartamento in questione??

Tutti gli appartamenti dell'edificio hanno gia ricevuto la concessione in sanatoria, quello oggetto del mio acquisto no poichè il proprietariosi è trasferito all' estero tralasciando la pratica iniziata nell'87, secondo voi il XIII comune di Roma quanto ancora potrà impiegare se faccio una procedura urgente con l'aiuto del mio notaio??

Secondo voi cosa altro potrei fare??
Vi ringrazio per l'aiuto

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Deve incaricare subito uno studio tecnico, occhio alla scelta, di verificare lo stato dell'immobile e a che punto è il procedimento, il notaio deve solo redigere l'atto dopo aver verificato l'avvenuta regolarizzazione, visto che la sanatoria non è stata perfezionata, ciò che le avrebbe riferito l'agente immobiliare non è sostenibile tanto è vero che la banca non le concede il mutuo.
Lo stato dell'immobile andava comunque indicato nel preliminare e comunque sconsiglio di sottoscrivere preliminari prima di aver verificato la regolarità edilizia dell'immobile.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:

rossella75

Nuovo Iscritto
La ringrazio avvocato per la sua risposta, nel preliminare è stato inserito lo stato dell'immobile ed anche che se l'entità creditizia non avesse erogato il mutuo per problemi urbanistici il proprietario avrebbe dovuto restituire la caparra confirmatoria. UN tecnico dell'agenzia è andato in comune per avviare una procedura d'urgenza secondo quanto mi dicono non è possibile ricevere indicazioni circa una data per la definizione della pratica , secondo quanto le risulta ciò è attendibile?? Un tecnico puo fare le dovute pressioni per poter concludere tutto entro 1 mese visto che trattasi di una domanda di concessione in sanatoria del 1987??

La ringrazio ancora per la sua squisita disponibilità
Cordialmente
Rossella

piccola63

Nuovo Iscritto
Nel mio caso, anche io ho appena acquistato con la sola domanda di condono, siamo andati con un professionista di nostra fiducia all'ufficio condoni, ci siamo accertati che non ci fossero nella pratica documenti che segnalassero eventi "negativi" ( un conoscente stava comprando un appartamento in attesa di condono: peccato ci fosse sopra un'ordinanza di demolizione!!!!!), il geometra ha controllato che fossero stati pagati oneri ed oblazioni e WEBANK ha erogato il mutuo (nel nosto caso era poco meno del 50%). In bocca al lupo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità