Buongiorno, Ho compreso il concetto di asse del muro. Grazie per tale precisazione.Il confine fra le proprietà finitime coincide con l'asse del muro di recinzione che, essendo una struttura compatta è nel complesso di proprietà comune. Ovviamente nel caso si voglia innalzare la separazione o si eleva il muro di comune accordo o si posiziona una barriera in asse. Poi il fatto che, per potare i rami sporgenti sulla proprietà adiacente, percorrevate la sommità del muro comune, non era certamente la soluzione più sicura: quindi sconsigliata.
Domanda: benché l'art. 885 cc reciti che ogni comproprietario può alzare il muro comune, ma sono a suo carico tutte le spese di costruzione e conservazione della parte sopraedificata, siccome questa specie di rete, non a regola d'arte e anche pericolosa per chi dovesse fare uso legittimo del muro (es. il braccio proteso per accorciare i rami e/o pericolo di inciampo), secondo il suo parere cosa potrei fare per farla rimuovere o per lo meno di pretendere un lavoro migliore, più sicuro e decoroso, proprio per il fatto che il muro è nel complesso tutto in condivisione? e poi per il fatto che essa è stata apposta dove io uso il muro per manutenere la siepe, ma non dove l'altro comproprietario lo usa per tagliare la sua di siepe (per intenderci la siepe non è continua, in alcuni tratti c'è la mia in altri la sua e questa rete indecorosa è stata posta dove c'è la mia...), potrebbe comportare la fattispecie di limitare l'uso della cosa comune?.
Inoltre, avrei trovato una sent. Cass. 994/71 che ha stabilito che il muro in sopraelevazione (direi anche rete o ringhiera?) deve essere a filo della proprietà di chi costruisce.