Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
.....quello che io mi chiedo è:il conducente può andare da solo senza ausilio di un legale dal giudice di pace e agire contro il proprietario della vettura?partendo dal presupposto che il cobbligato deve pagare multa
La Cassazione del 10.3.2016 n. 4732 ha stabilito che l’autorizzazione ex art. 82 cpc a stare in giudizio personalmente (senza avvocato) nelle cause presso il Giudice di Pace di valore superiore ad € 1100 può essere anche successiva alla instaurazione del giudizio e risultare anche implicitamente o per facta concludentia, con efficacia sanante ex tunc del rapporto processuale, ma in assenza dell’autorizzazione (preventiva o successiva) il rapporto processuale non è regolarmente costituito.
Comunque se il tizio è coobbligato al pagamento perché identificato alla guida di un mezzo che non poteva circolare; deve solo pagare e basta.
Poi, visto il servizio che gli ha fatto l'amico intestatario del mezzo, potrà rivalersi su di lui.
Grazie Luigi.Il punto è proprio questo:il conducente vorrebbe sapere se può andare dal giudice di pace come privato cittadino.-..a mio avviso del tutto inutile ossia essendo cobbligato deve pagare inoltre non vedo cosa potrebbe dire di differente il gdp...non trovi…..
Al tuo cliente devi dire che per andare personalmente dal GdP, per questo tipo di istanza, deve essere autorizzato da quest'ultimo; se il GdP non lo autorizza o rinuncia o ci va con il patrocinio di un avvocato.
A questo punto tu puoi solo sconsigliarlo di procedere perché non caverebbe un ragno dal buco: avebbe solo spese (le tue). Se non ti crede se ne cerchi un altro.
Buona serata a tutti.Per concludere il post mi pare di capire che concordate con me...per il conducente non vi è alcuna possibilità….rimane coobligato quindi per legge tenuto a pagare...rivalersi sul proprietario nessuna possibilità,,,,,,,,,