kiara1717

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, ho affittato casa tramite un'agenzia e ci abito dal 1 febbraio 2017.
Dopo poco ho subito riscontrato problemi di muffa, in particolare in camera da letto. In un mese ho già dovuto spostare l'armadio 2 volte per togliere l'abbondante muffa che si è creata, inoltre la sera il pavimento è completamente bagnato. Al momento ho un assorbiumidità per un terzo pieno (in un solo mese). Ho un contratto di locazione temporanea della durata di un anno, in cui è specificato che non posso recidere il contratto, nel caso lasciassi casa dovrei comunque pagare i restanti mesi fino a gennaio 2018. A chi devo rivolgermi per sapere se ho diritto a recidere il contratto perchè la casa è insalubre?
Grazie
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fatto che quando hai firmato il contratto la muffa non c'era fa pensare a tuoi comportamenti errati nella conduzione dell'immobile, ad esempio alla mancata arieggiatura periodica dei locali. Dove sta la muffa?
 

kiara1717

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il fatto che quando hai firmato il contratto la muffa non c'era fa pensare a tuoi comportamenti errati nella conduzione dell'immobile, ad esempio alla mancata arieggiatura periodica dei locali. Dove sta la muffa?
conosco i miei comportamenti e la casa è arieggiata. La muffa si riforma di continuo dietro l'armadio (che ho allontanato dalla parete) e negli angoli di alcune stanze. Aggiungo che la casa non è esposta al sole, e ripeto che la arieggio, non diamo per scontato queste cose. Io chiedo: a chi posso rivolgermi per un consulto vista la situazione e per valutare la causa dell'umidità? Comunque se bastasse solo arieggiare una stanza per risolvere il problema della muffa penso che ormai sarebbe un problema estinto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La muffa si forma perché il ricambio dell'aria satura di umidità non avviene in modo sufficiente. Soprattutto si manifesta in corrispondenza delle pareti o delle parti di muratura dove il ponte termico, generalmente sulle parti esposte a nord, permette il loro raffreddamento con conseguente formazione di condensa che se si stabilizza da origine alla formazione della muffa. Sarebbe interessante conoscere su quali pareti, orientamento e destinazione, probabilmente cucina e servizio igienico e se il pavimento è a diretto contatto con il, forse carente, vespaio.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Siamo alle solite: in questo inizio di anno è la terza volta che si affronta questo argomento della muffa e si continua a dare gli stessi suggerimenti. Abbiamo inventato il moto perpetuo perché i suggerimenti dati sono solo palliativi.
A me pare che il contratto d'affitto sottoscritto che prevede la clausola che impedisce la rescissione anticipata del contratto nasconda la consapevolezza del proprietario del problema che va cerca solo ignare vittime da spolpare. Io chiamerei l'ufficio di igiene. Il deumidificatore è il tuo o era già nell'appartamento?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'altro giorno ha fatto un sopralluogo in un appartamento per procedere all'accatastamento per frazionamento. Appena entrato sono stato assalito da un caldo umido con forte odore di muffa. I proprietari si lamentavano che l'abitazione fosse molto fredda ed avevano diverse stufe sparse per la casa. Vi assicuro che è stato un grosso sacrificio riuscire a resistere. Che bello poter respirare l'aria pura, anche se fresca, uscendo ho apprezzato la differenza. Purtroppo chi sta dentro, forse, non si accorge di respirare quell'aria calda umida, che poi provoca la muffa sulle pareti fredde.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
aria calda umida, che poi provoca la muffa sulle pareti fredde.
se la presenza degli umani negli ambienti fosse la causa principale della muffa sui muri, le aule scolastiche sarebbe delle dependance dell' Istituto Pasteur di Parigi.
Sostenere che la presenza in una stanza di due o tre persone provochino una quantità di umidità da far proliferare le muffe le camere da letto del 90% delle abitazioni dovrebbero avere regolarmente la loro muffa sui muri. Invece non è proprio così.
Continuo a dire che la condensa e la relativa muffa si forma perché è il muro, o il pavimento, hanno una temperatura tale da far raggiungere la temperatura di rugiada all'aria che circola nella stanza. Se aprendo la finestra per far ricambiare l'aria la muffa si forma ugualmente vuol dire che questa non è la soluzione del problema. Ma nonostante tutto si continua a suggerirla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto