Ci pensa la Legge. Prima tappa Istituto della Mediazione; seconda tappa, se il primo tentativo fallisce, Giudice del Tribunale.
Eh, lo so, ma non tutti hanno voglia di anticipare dei soldi per una causa che, per definizione, ha esito incerto. E' tutto nelle mani del giudice, visto che anche un tentativo di mediazione fallirebbe per le medesime ragioni per cui fallirebbe un tentativo di approvazione assembleare a maggioranza.
Dipende dalla disponibilità economica del postante, e della voglia che ha di sbattersi e perderci tempo anticipando denaro, senza avere la certezza dell'esito.
Se in un condominio la turnazione dei posti non è mai stata imposta né regolamentata dall'origine, non è che puoi arrivare tu e con una denuncia cambiare le carte in tavola: in fondo una regola c'è, chi prima arriva, meglio alloggia. A casa di mio fratello ci sono alcuni posti auto esterni occupati sempre dalle stesse persone delle stesse famiglie, che "giocano" con le macchine come fossero pedine della dama, riempiendo caselle per garantirsi il posto, e nessuno si è mai sognato di fare causa per questo, ben sapendo che non si ha certezza dell'esito. Appena hanno edificato una nuova autorimessa vicino casa di mio fratello, lui - stanco di combattere con queste persone - si è comprato subito il box e ha risolto così. Non costa molto fare 200 metri per arrivare all'auto parcheggiata nel box.