Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
la procedura è quella indicata; tuttavia una cosa è acquistare la nuda proprietà di una persona di 80 anni ed un'altra è quella di acquistare la nuda proprietà di una persona di 50 anni. Ho messo le età solo a titolo esemplificativo.Puoi comunicare alla controparte che sei comunque disposta a cedere l'immobile ...ma a condizioni (prezzo) diverse.
Ma si dovrà fare un altro atto.
Forse ti è sfuggito che stava per stipulare l'atto.Buonasera, mia madre è morta pochi giorni fa mentre stava per vendere la nuda proprietà del suo appartamento. Sono la sua unica erede, è possibile rinegoziare il prezzo di vendita dell'immobile stabilito al preliminare?
chi stava per stipulare l'atto era la madre che è morta prima di rogitare.Forse ti è sfuggito che stava per stipulare l'atto.
se si vende la nuda proprietà il venditore trattiene per se l'usufrutto che è un diritto legato alla sua esistenza in vita; se muore prima di rogitare il venditore non può riservarsi l'usufrutto .mia madre è morta pochi giorni fa mentre stava per vendere la nuda proprietà del suo appartamento.
La postante potrebbe proporre di vendere la piena proprietà ad un prezzo leggermente superiore a quello concordato dalla madre prima che morisse.
Bel busillis di cui si era discusso poco tempo fa ma da basi diverse.
Tua madre è deceduta prima di vendere la nuda proprietà...e secondo recente orientamento giurisprudenziale la promissaria acquirente non può chiedere la conclusione della compravendita.
Puoi comunicare alla controparte che sei comunque disposta a cedere l'immobile ...ma a condizioni (prezzo) diverse.
In alternativa restituirai l'eventuale caparra senza che altro possa pretendere.
Il preliminare per la nuda proprietà è diventato "nullo".
Gratis per sempre!