Ciao a tutti, nell'ultimo anno ho avuto la sventura di affittare il mio appartamento a una coppia che lì per lì sembrava molto carina, ma che da subito si è rivelata un incubo, tanto da non sapere se fossero dei truffatori seriali o poveri in canna.
Tralasciando la morosità con me (che ammonta a diverse migliaia di euro, per la quale abbiamo fatto 2 accordi, il primo lo han firmato ma mai rispettato dal giorno uno, il secondo lo hanno rispettato eccetto l'ultima tranche, mai versata), volevo sapere come funziona, per curiosità, la morosità verso i vari fornitori di utenze, perchè anche qui la situazione rispecchia quanto fatto con me...
Vado con ordine.
L'inquilino precedente, per sue brutte esperienze, chiude tutte le utenze e si dice disponibile a sentire il nuovo che volesse bloccare la procedura per fare una voltura a suo nome.
Al nuovo do il contatto e lo prego di provvedere subito, ond'evitare di rimanere senza luce.
Questo mi dice "ma sì, tanto se ha chiuso ieri mica staccano subito, poi lo faccio..." e difatti il giorno dopo staccano.
Tralasciamo gli insulti verso di me, come se fossi io il responsabile di utenze a me non intestate...
Morale stanno 10gg senza luce, poi riattaccano.
Il gas invece, avendo il contatore in casa, non riescono a chiuderlo, pertanto questo famigerato personaggio se ne sta per mesi con il contratto del vecchio (che nel frattempo è andato a vivere letteralmente dall'altra parte del mondo per lavoro). Questo poveretto si trova per mesi con un contratto intestato a lui a dover pagare le bollette di quell'altro per non diventare moroso lui.
Minaccia di denuncia e alla fine fanno voltura (e rimborsano, incredibilmente, il precedente inquilino).
Tutto finito?
Macchè!
Essendo ormai grande la morosità anche per i canoni, inizio pratica di sfratto e finalmente qualche settimana fa se ne vanno (firmando un accordo che ad oggi non hanno rispettato).
Io trovo un nuovo inquilino che entrerà tra un paio di mesi, pertanto voglio che tutto sia in ordine, con utenze chiuse ma riattivabili da lui al suo ingresso.
Chiedo quindi al vecchio inquilino, che all'uscita dice di non aver chiuso nulla in attesa di sapere da me cosa fare, dico di chiudere tutto.
Ribadisco per iscritto un paio di giorni dopo.
Morale dopo 1 mese è ancora tutto attivo. Gli riscrivo e dice di aver chiuso già un mese fa tutto quanto.
Siccome non ci credo, ormai è palese che sia un gran bugiardo, chiamo l'ultimo fornitore noto (che era il mio, al quale era subentrato il precedente inquilino). Il fornitore mi dice che risulta tutto cessato, guarda caso per morosità, 2 mesi fa.
Eppure c'è ancora luce e gas.
Non sapendo i nomi mi rivolgo a Unareti che mi conferma che sono attive ma non può dirmi per privacy i nomi dei fornitori.
Sento Arera con lo sportello del consumatore e scopro i 2 nuovi fornitori.
Chiamo quello del gas che mi dice che risulta attivo, nessuna richiesta di cessione, e 1 sola bolletta emessa qualche giorno fa, non pagata. Chiesto io la chiusura che faranno nei prossimi giorni.
Oggi sentirò anche la luce, dove so già che risposte avrò...e penso le immaginiate anche voi.
Morale della favola mi domando: come può una persona essere un moroso seriale, farla franca di continuo, e non avere ripercussioni da parte di nessuno?
Come può se è moroso con un gestore energetico, riuscire ad aprire altri 2 contratti allo stesso indirizzo? non fanno dei controlli?
Anche perchè se mi staccano luce e gas vuol dire che sono mesi e mesi che non pago, difficile che lo facciano per 1 sola bolletta.
Sull'affitto poi so che è impossibile, purtroppo, per privacy, segnalare questi casi. Io capisco la tutela del conduttore-parte debole, ma poi qui dentro chi ci ha smenato tanto, come tempo e soldi, sono io, perchè canoni non ne ho visti, spese legali parecchie (tra una balla e l'altra mi son partiti 3000€ e tutti per nulla, perchè lo sfratto non c'è stato in quanto sono andati via prima dell'udientza...quindi se ora voglio rivedere qualcosa devo fare una nuova ingiunzione...e il dubbio che questi non abbiano una lira c'è), e il prossimo che se li prende in casa avrà, ci scommetto quello che volete, la stessa situazione che ho avuto io. E io non ho modo di avvisarlo.
Così come i gestori si troveranno in casa un moroso cui taglieranno la luce dopo qualche mese...
come possono farla franca? come è possibile che non si possa fermare questa gente?
Tralasciando la morosità con me (che ammonta a diverse migliaia di euro, per la quale abbiamo fatto 2 accordi, il primo lo han firmato ma mai rispettato dal giorno uno, il secondo lo hanno rispettato eccetto l'ultima tranche, mai versata), volevo sapere come funziona, per curiosità, la morosità verso i vari fornitori di utenze, perchè anche qui la situazione rispecchia quanto fatto con me...
Vado con ordine.
L'inquilino precedente, per sue brutte esperienze, chiude tutte le utenze e si dice disponibile a sentire il nuovo che volesse bloccare la procedura per fare una voltura a suo nome.
Al nuovo do il contatto e lo prego di provvedere subito, ond'evitare di rimanere senza luce.
Questo mi dice "ma sì, tanto se ha chiuso ieri mica staccano subito, poi lo faccio..." e difatti il giorno dopo staccano.
Tralasciamo gli insulti verso di me, come se fossi io il responsabile di utenze a me non intestate...
Morale stanno 10gg senza luce, poi riattaccano.
Il gas invece, avendo il contatore in casa, non riescono a chiuderlo, pertanto questo famigerato personaggio se ne sta per mesi con il contratto del vecchio (che nel frattempo è andato a vivere letteralmente dall'altra parte del mondo per lavoro). Questo poveretto si trova per mesi con un contratto intestato a lui a dover pagare le bollette di quell'altro per non diventare moroso lui.
Minaccia di denuncia e alla fine fanno voltura (e rimborsano, incredibilmente, il precedente inquilino).
Tutto finito?
Macchè!
Essendo ormai grande la morosità anche per i canoni, inizio pratica di sfratto e finalmente qualche settimana fa se ne vanno (firmando un accordo che ad oggi non hanno rispettato).
Io trovo un nuovo inquilino che entrerà tra un paio di mesi, pertanto voglio che tutto sia in ordine, con utenze chiuse ma riattivabili da lui al suo ingresso.
Chiedo quindi al vecchio inquilino, che all'uscita dice di non aver chiuso nulla in attesa di sapere da me cosa fare, dico di chiudere tutto.
Ribadisco per iscritto un paio di giorni dopo.
Morale dopo 1 mese è ancora tutto attivo. Gli riscrivo e dice di aver chiuso già un mese fa tutto quanto.
Siccome non ci credo, ormai è palese che sia un gran bugiardo, chiamo l'ultimo fornitore noto (che era il mio, al quale era subentrato il precedente inquilino). Il fornitore mi dice che risulta tutto cessato, guarda caso per morosità, 2 mesi fa.
Eppure c'è ancora luce e gas.
Non sapendo i nomi mi rivolgo a Unareti che mi conferma che sono attive ma non può dirmi per privacy i nomi dei fornitori.
Sento Arera con lo sportello del consumatore e scopro i 2 nuovi fornitori.
Chiamo quello del gas che mi dice che risulta attivo, nessuna richiesta di cessione, e 1 sola bolletta emessa qualche giorno fa, non pagata. Chiesto io la chiusura che faranno nei prossimi giorni.
Oggi sentirò anche la luce, dove so già che risposte avrò...e penso le immaginiate anche voi.
Morale della favola mi domando: come può una persona essere un moroso seriale, farla franca di continuo, e non avere ripercussioni da parte di nessuno?
Come può se è moroso con un gestore energetico, riuscire ad aprire altri 2 contratti allo stesso indirizzo? non fanno dei controlli?
Anche perchè se mi staccano luce e gas vuol dire che sono mesi e mesi che non pago, difficile che lo facciano per 1 sola bolletta.
Sull'affitto poi so che è impossibile, purtroppo, per privacy, segnalare questi casi. Io capisco la tutela del conduttore-parte debole, ma poi qui dentro chi ci ha smenato tanto, come tempo e soldi, sono io, perchè canoni non ne ho visti, spese legali parecchie (tra una balla e l'altra mi son partiti 3000€ e tutti per nulla, perchè lo sfratto non c'è stato in quanto sono andati via prima dell'udientza...quindi se ora voglio rivedere qualcosa devo fare una nuova ingiunzione...e il dubbio che questi non abbiano una lira c'è), e il prossimo che se li prende in casa avrà, ci scommetto quello che volete, la stessa situazione che ho avuto io. E io non ho modo di avvisarlo.
Così come i gestori si troveranno in casa un moroso cui taglieranno la luce dopo qualche mese...
come possono farla franca? come è possibile che non si possa fermare questa gente?