Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
a febbraio avevo affittato il mio negozio dopo anni che era sfitto, l'inquilino ha pagato due canoni anticipati, quindi anche il mese di marzo, poi è successo il disastro per il coronavirus, per cui ha dovuto chiudere. Ci siamo sentiti per telefono e lui mi ha chiesto di pagare con ritardo e io gli sono andata incontro, anche perché ha fatto tanti lavori per ristrutturare il negozio e non mi pareva il caso di infierire. Un vicino mi ha detto che forse non riaprirà affatto, non so chi gli abbia fatto questa confidenza, forse uno dei suoi collaboratori (è un'agenzia immobiliare). A me nessuno ha detto nulla però. Mi è venuto il dubbio che stia liquidando la società (è una SRL) e solo dopo aver sistemato le cose mi darà la triste notizia. Se una SRL non esiste più io cosa dovrei fare? Mi ritrovo un contratto nullo?

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno a tutti,
a febbraio avevo affittato il mio negozio dopo anni che era sfitto, l'inquilino ha pagato due canoni anticipati, quindi anche il mese di marzo, poi è successo il disastro per il coronavirus, per cui ha dovuto chiudere. Ci siamo sentiti per telefono e lui mi ha chiesto di pagare con ritardo e io gli sono andata incontro, anche perché ha fatto tanti lavori per ristrutturare il negozio e non mi pareva il caso di infierire. Un vicino mi ha detto che forse non riaprirà affatto, non so chi gli abbia fatto questa confidenza, forse uno dei suoi collaboratori (è un'agenzia immobiliare). A me nessuno ha detto nulla però. Mi è venuto il dubbio che stia liquidando la società (è una SRL) e solo dopo aver sistemato le cose mi darà la triste notizia. Se una SRL non esiste più io cosa dovrei fare? Mi ritrovo un contratto nullo?
a parte che tu non devi ascoltare le notizie che ti cominucano gli altri..comunque se la società fallisce tu non hai nessun colpevole e nessun risarcimento

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
(è un'agenzia immobiliare).
Se il tuo inquilino è un'agenzia immobiliare (non ho capito bene questo particolare) dal 4 maggio può riaprire e riprendere il lavoro.
Se esercita un'altra attività, informati sulla tempistica di riapertura in base all'ultimo DPCM.

Se non riapre perché non intende continuare il suo lavoro e decide di liquidare la S.r.l., ritengo non abbia più motivo di affittare il negozio. Probabilmente ti presenterà disdetta anticipata del contratto di locazione, motivata appunto dalla cessazione attività, con stabilita la data di rilascio locali.

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte. Si tratta di un'agenzia immobiliare. Però ha diverse filiali e oggi ho saputo che per il momento ne riapre una sola (la sede legale). Penso si trovi in difficoltà non solo con i debiti, anche con il personale. Non riesco a contattarlo perché non mi risponde al telefono, difatti ho saputo questa notizia da una sua collaboratrice.
Per quanto ne so è una brava persona, capisco la sua difficoltà e non voglio infierire, io vorrei solo che riaprisse. Non so cosa aspettarmi da questo silenzio sinceramente...

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so cosa aspettarmi da questo silenzio
A parte il fatto che una brava persona (come pensi sia il tuo inquilino) risponde al telefono quando il locatore lo cerca, nel breve termine ti puoi aspettare una morosità.

Potresti prevenirla proponendogli una riduzione temporanea, anche consistente, del canone di locazione per aiutarlo a superare questo periodo critico.

Ne abbiamo parlato spesso sul Forum in queste settimane: un accordo riduzione canone registrato all'Agenzia delle Entrate, senza alcun costo né per imposta di registro né di bolli, permette al locatore di pagare le imposte solo sul canone ridotto.
Alla scadenza del periodo concordato, il conduttore dovrà pagare nuovamente il canone originario; se invece perdureranno le sue difficoltà si potrà stipulare e registrare un ulteriore accordo.

Nel caso l'inquilino cessi completamente i pagamenti, purtroppo dovrai procedere allo sfratto per morosità.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Oltre alla soluzione proposta da uva, che è la migliore, nel caso non ci fosse spazio neppure per questa, proponigli di inviarti subito una raccomandata a.r. in cui ti chiede la risoluzione anticipata del contratto per gravi motivi economici e ti propone anche di liberare subito i locali e riconsegnarteli consentendoti di trattenere la cauzione a titolo di canoni non versati. Piuttosto che te li tenga occupati ancora per mesi non pagandoti il canone, è meglio. Tu gli fai sgomberare i locali, ti fai riconsegnare le chiavi e gli firmi per accettazione la raccomandata. In tal modo puoi comunicare la risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate magari allegando l'accordo.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso si trovi in difficoltà non solo con i debiti,
una agenzia immobiliare non so quali debiti possa avere se non gli stipendi ed i contributi dei dipendenti, la luce, il telefono, l'affitto compreso le spese condominiali. Molti collaboratori che gravitano attorno all'agenzia immobiliari sono Partite IVA, o Agenti Immobiliari a loro volta, quindi non sono un costo vero e proprio; poi ci sono gli altri costi. Se la srl chiude deve pagare i debiti nei limiti del capitale sociale.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'affitto compreso le spese condominiali.
Infatti ho pensato che l'inquilino di @Lizzie è in difficoltà perché ha ben 5 uffici, come specificato nell'altra discussione:
(post n. #12)

Se deve pagare 5 affitti più tutte le spese che hai elencato tu, la situazione di quella S.r.l. potrebbe essere molto critica.

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eccomi. Intanto ringrazio tutti per aver risposto al mio messaggio. L'agenzia è aperta e alla fine il conduttore mi ha risposto che avrebbe pagato anche se in ritardo. Ho già capito che i rapporti sono compromessi, non è più la persona disponibile di prima. Per questo penso di vendere il locale, non voglio trovarmi di nuovo a sostenere una causa di morosità (ne ho avuta già una).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto