tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
...Gli inquilini non sono nuovi in quanto avevano già un contratto ad uso transitorio. Alla scadenza si è deciso di farne uno nuovo. Gli inquilini avevano anche chiesto se fosse possibile avere una cucina nuova in quanto quella esistente è un pò usurata e poco funzionale. Ho detto loro che non ci sarebbero stati problemi però, vista la spesa che avrei dovuto affrontare, si è parlato di un canone diverso rispetto a quello del contratto precedente. Gli inquilini hanno accettato pur di avere una cucina nuova e hanno per l'appunto firmato il contratto con il nuovo canone da pagare.

Leggi bene arciera, non metterci del tuo.
In funzione della spesa da affrontare per l'acquisto della cucina è stato concordato un canone maggiore. Quindi, se gli inquilini che prima avevano accettato ora non pagano integralmente il maggior canone, sono dei disonesti. Sono loro che stanno venendo meno agli accordi.
E qui, per me, finisce la discussione.

Ultima modifica di un moderatore:

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ragazzi non volevo causare liti o altro ma semplicemente esporre il mio problema e avere un vostro parere. Il punto è questo. Come già detto alla richiesta degli inquilini in relazione ad una nuova cucina io ho detto di si a patto che per recuperare un pò le spese relative al costo della cucina stessa venisse fatta una piccolissima variazione del canone (parliamo di una cifra irrisoria con la quale recupererò il costo della cucina in 3 anni). Si è quindi stabilito che a partire dal mese di febbraio (cucina ordinata a gennaio) il canone di affitto venisse modificato. Tutti felici e tutti d'accordo infatti hanno firmato il contratto. Adesso non mi spiego perchè gli inquilini mi vengono a chiedere di pagare di meno solo perchè la cucina non c'è. Allora mi chiedo perchè non sollevare questo problema prima di firmare il contratto? Io adesso il contratto l'ho registrato con il canone per il quale ci siamo accordati e ovviamente ci pago le tasse. Vi sembra corretto? Perchè, per esempio, non specificare subito che questo "cambio canone" sarebbe dovuto avvenire a consegna avvenuta? Io sarei anche stato disponibile a fare 2 contratti uno con un canone e l'altro con un altro canone quando sarebbe arrivata la cucina ma non mi è stato detto. La cucina nuova l'hanno voluta loro perchè per me potevano continuare a vivere con quella vecchia e questo è il ringraziamento? Io sinceramente rimango allibito davanti a certi comportamenti che ritengo considerare poco seri e trasparenti....tra l'altro si parla di una cifra così esigua che sinceramente non mi aspettavo che potessero sorgere tutti questi problemi. Il fatto che la cucina ancora non sia arrivata è chiaro che non dipende da nessuno ma la mia promessa è stata mantenuta e ho anche dato un anticipo per l'acquisto. :occhi_al_cielo:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La faccenda della cucina dovevi inserirla nel contratto scrivendo che il canone di locazione [quello a regime] ammontava a x €/anno e che tuttavia nei primi y mesi di locazione il canone era di z €/anno per tener conto della presenza temporanea di una cucina vecchia.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@masagu , probabilmente nessuno ha pensato a questo inconveniente quando si è firmato il contratto. Tu però sai che c'è una inadempienza. In un modo o nell'altro non tutti i termini sono stati rispettati. In cuor mio se la cifra fosse elevata, ti direi che giustizia vorrebbe di fare a metà. Se vuoi, anche in questo caso si porrebbe la tua buona fede ed in questo caso puoi già da ora chiedere di fare a metà delle perdite che tu subirai.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità