frency999

Nuovo Iscritto
Buongiorno, io e mio marito (separazione dei beni) vorremmo acquistare 2 proprietà immobiliare (un appartamnento e 1 mansarda già divise catastalmente). possiamo intestare un immobile a testa facendolo risultare prima casa per ognuno? e il notaio quanto ci costa? Cosa comporta avere due prime case?

acquirente

Nuovo Iscritto
non c'e' nessun problema se avete la separazione dei beni, potete intestarvi una casa per uno.
avere due prime case comporta poter usufruire delle agevolazioni fiscali e pagare molte meno tasse allo Stato.
per il notaio ci sono le parcelle.................puoi anche telefonare alla segretaria e chiedere un piccolo preventivo.
e' un tuo diritto.
ciao

frency999

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta. posso approfittare ancora di te? cosa significa: "
avere due prime case comporta poter usufruire delle agevolazioni fiscali e pagare molte meno tasse allo Stato"...mi fai qualche esempio?

acquirente

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta. posso approfittare ancora di te? cosa significa: "
avere due prime case comporta poter usufruire delle agevolazioni fiscali e pagare molte meno tasse allo Stato"...mi fai qualche esempio?

prima casa significa che usufruisci delle agevolazioni fiscali di cui non usufruiresti se fosse seconda casa o terza casa etc etc.
te lo chiede il notaio al rogito.

se tu dichiari che e' prima casa devi pagare
acquisto da privato
REGISTRO 3 %
IPOTECARIA 168 euro
CATASTALE 168 euro (+ parcella notaio- sempre in tutti i casi)

se invece acquisti da costruttore
IVA 4 %
REGISTRO 168 euro 168 euro
IPOTECARIA 168 euro 168 euro
CATASTALE 168 euro

se invece tu non usassi le agevolazioni dovresti pagare:
da privato:
REGISTRO 7 %
IPOTECARIA 2 %
CATASTALE 1%............. (una sberla di tasse.........)

da costruttore:
IVA 10%
REGISTRO 168 euro ( idem sberla.............)
IPOTECARIA 168 euro
CATASTALE 168 euro

un bel risparmio se usi le agevolazioni per prima casa.

leggi:
Fisco: le agevolazioni prima casa

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa acquirente ma non sono poi obbligati ad avere un'unica residenza?
Non è necessario avere la residenza per evere le agevolazioni su imposte di registro ( o IVA se compri dal costruttore), ipotecaria e catastale.
Chiaramente, però, senza residenza non si potranno detrarre gli interessi su un eventuale mutuo e si dovrà pagare l'ICI. ...e naturalmente anche l'IRPEF sulla rendita catstale o, se affittata, sul canone di locazione.

acquirente

Nuovo Iscritto
Scusa acquirente ma non sono poi obbligati ad avere un'unica residenza?

In regime di separazione dei beni è possibile per entrambi i coniugi, avendo tutti i requisiti previsti, usufruire delle agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa.
la residenza deve essere nel comune dove si trova l'alloggio.
Non è necessario eleggere la residenza nella casa acquistata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità