Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve.
Nel 1990 è stata rilasciata una concessione edilizia per una modifica esterna (aggiunta di una scaletta che dal balcone della cucina scende al cortile). L'appartamento è al piano rialzato.

Mentre veniva eseguito questo lavoro, sono state fatte anche due modifiche interne: l'abbattimento di una paretina che separava la cucina dal tinello (diventati così locale unico) e un taglio nel pavimento del soggiorno per collegare con una scala a chiocciola l'appartamento al locale sottostante utilizzato come taverna.

Il Geometra direttore dei lavori aveva detto che la normativa di allora consentiva modifiche interne senza doverne chiedere l'autorizzazione. Nelle planimetrie allegate alla richiesta di autorizzazione per il lavoro esterno queste due modifiche interne sono inserite.

Però ora, se scarico dal sito dell'Agenzia delle Entrate la planimetria, le modifiche (scaletta esterna, paretina abbattuta e scaletta a chiocciola) non compaiono.
Cosa è mancato? Cosa si deve fare?
Grazie
 
se scarico dal sito dell'Agenzia delle Entrate la planimetria, le modifiche (scaletta esterna, paretina abbattuta e scaletta a chiocciola) non compaiono.
Cosa è mancato? Cosa si deve fare?
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate hai scaricato la planimetria catastale, mentre la pratica edilizia per la scaletta esterna è stata depositata in Comune.
I due enti non comunicano: dopo ogni modifica eseguita regolarmente, va presentata una pratica per la variazione della planimetria catastale, in modo che corrisponda ai lavori assentiti.

Ma non darei per scontato che paretina e soprattutto buco nel pavimento (che implica un intervento strutturale), siano stati correttamente dichiarati ed eseguiti: se fossi in te approfondirei.
 
va presentata una pratica per la variazione della planimetria catastale,
Immagino che la dovesse presentare allora il Geometra stesso. Però evidentemente non l'ha fatto.
siano stati correttamente dichiarati
Dichiarati assolutamente no. Diceva che con la normativa allora in vigore, che aveva molto liberalizzato, non serviva nulla. Ha disegnato la scaletta a chiocciola nella planimetria allegata alla richiesta per l'esterno e ha tolto la parete cucina-tinello. E questo è tutto. Cosa dire?
 
Fai controllare da un tecnico di fiducia.


Immagino che la dovesse presentare allora il Geometra stesso.
Si , ma non sempre veniva fatto (anche dopo lavori eseguiti con regolari permessi); perché la pratica catastale aveva e ha un costo aggiuntivo, e spesso si trascurava di aggiornare la planimetria.
Il nuovo tecnico, dopo aver controllato la regolarità dell’immobile, saprà come procedere
 
Morta mia suocera, nel 2020 il geometra ha controllato se la casa della stessa fosse in regola in base al catasto. Ebbene, il geometra ha dovuto regolarizzare 2 piccoli interventi di poca importanza che al momento della costruzione(anni 60) non erano riportati sul disegno.
 
Nel 1990 la bucatura di un solaio prevedeva il nulla osta del genio civile cosi come anche per la scala esterna, un tecnico che visiona i luoghi e la documentazione esistente ti saprà dare i consigli di come regolarizzare tutto.
 
Nel 1990 la bucatura di un solaio prevedeva il nulla osta del genio civile cosi come anche per la scala esterna,
Nel frattempo, scavando in tutti i cassetti, ho trovato la fattura del geometra dove si parla di
a. Anno 1989: "comunicazione di inizio lavori (art. 26 legge 47/85) con allegato planimetria per scala interna tra cantinato e piano rialzato"
b. Anno 1990: "documentazione per richiesta concessione edilizia n. ... per scaletta esterna"

Della comunicazione del 1989 per la scaletta interna non ho trovato traccia in casa, mentre della concessione edilizia per la scaletta esterna ho la domanda e, sul progetto, il visto di approvazione della Commissione Edilizia. Nelle planimetrie di questo progetto per l'esterno la scaletta interna figura come già eseguita.

Purtroppo non ho la comunicazione di inizio lavori per la scaletta interna.

Ora avevo altre priorità, ma sicuramente darò tutto in mano a un tecnico per vedere di controllare e mettere in regola

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top