andy64

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono proprietario di una bifamiliare (io ho la parte destra , e l'altro la sinistra), non abbiamo parti in comune se non la ringhiera che ci divide. La casa è del 90 e finora ho dovuto sostenere vari lavori come la sostituzione di persiane e finestre e dell'impianto di riscaldamento. Ora a causa delle ringhiere di ferro e pesanti vorrei sostituirle con delle più leggere e a norma modificando l'aspetto esterno. Cambierei anche il colore esterno. Ho due domande.
Facendo la Dia per quanto tempo posso fermare e reiniziare i vari lavori (per non fare più dia per ogni singolo lavoro) ?
C'è qualche limitazione legale nel cambiare l'aspetto esterno della mia meta di proprietà rispetto a quella del vicino ?

Stefano Mariano

Membro dello Staff
La DIA vale tre anni, sino alla dichiarazione di fime lavori o alla scadenza di tale periodo, puoi fare tutti i lavori previsti nel documento. Per il Comune non vi sono vincoli a modificare l'aspetto esterno di una costruzione bifamiliare, tranne che l'immobile non ricada in un una zona vincolata paesisticamente. Il problema potrebbe nascere con il vicino che potrebbe chiedere una sospensione della D.I.A. o farti causa qualora ritenesse che i lavori che si stanno realizzando o che sono stati eseguiti compromettano il decoro o rovinino l'estetica dell'intero fabbricato. Causa civile e iudizio del giudice.
Saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità