Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

nella mia abitazione è presente una piccola veranda adibita a lavanderia con relativi scarichi. E' il proseguimento di un bagno edificato anni fa su un balcone, è tutto accatastato e condonato con relative diciture. Non sono in condominio.
Bagno e veranda hanno mantenuto la separazione interna data dalla vecchia porta finestra (in un primo tempo è stato costruito il bagno lasciando una piccola parte di balcone libera che successivamente è stata chiusa trasformandola in veranda). La veranda è ad angolo e ha due lati chiusi con telaio di alluminio, pareti in vetro e pannelli di plastica, tetto in muratura e una finestra.
Vorrei installare un box doccia dentro la veranda e vorrei sapere se è possibile sostituire il telaio in alluminio con pareti in muratura, almeno fino ad una certa altezza, mantenendo il resto in vetro, per garantire più privacy. So che potrei sostituire tutta la struttura con infissi a taglio termico e vetri basso emissivi ma il problema della trasparenza del vetro di sera con luce accesa permane anche con vetri satinati. Il box doccia verrebbe ad angolo, su un lato avrebbe il muro e sull'altro una delle pareti in vetro della veranda.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se è possibile sostituire il telaio in alluminio con pareti in muratura,
se la veranda ti ha già fatto aumentare la cubatura del costruito e ti è stata concessa puoi fare tutto in muratura lasciando la finestra, che deve assicurare il rapporto aeroilluminante della stanza, perché la veranda è considerata locale. Attenzione alle altezze minime altrimenti non sarà abitabile.
Se non è già considerata facente parte della cubatura costruita devi lasciare le cose come stanno: puoi solo cambiare l'infisso della veranda. Se poi vuoi farci una doccia nella veranda farei contenti i vicini di sesso maschile.

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nella planimetria dell'ultimo condono risulta la dicitura "veranda", posso quindi supporre che sia compresa nella cubatura? L'altezza nel punto più basso del tetto spiovente è 2,90 mt, direi che ci siamo. Manterrei quanta più vetratura possibile al di sopra di 1,80 mt. di muro. Preferirei che i maschi del vicinato trovassero sollazzo altrove 😊

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
posso quindi supporre che sia compresa nella cubatura?
devi vedere di quanti locali risulta costituito il tuo appartamento al Catasto, e, in Comune, quale è l'indice di edificabilità della zona in cui abiti. Secondo me fai prima a consultare un progettista del luogo, che poi ti dovrà seguire per le pratiche necessarie, per fare il lavoro secondo le norme.

salves

Membro Assiduo
Professionista
nella mia abitazione è presente una piccola veranda adibita a lavanderia con relativi scarichi. E' il proseguimento di un bagno edificato anni fa su un balcone, è tutto accatastato e condonato
Se è così incarica un tecnico per intraprendere l'iter idoneo per gli interventi che hai in mente di fare.

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alla fine ho deciso di non complicarmi la vita: struttura in alluminio a taglio termico, tamponature con pannelli coibentati e tripli vetri basso emissivi con venezia

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì, è fighissima :). Non c'è trasparenza con luce accesa, posso regolare la luminosità con le alette e non si sporca.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità