CAMISA

Nuovo Iscritto
Grazie! fantastico, ma sopratutto sei fantastico tu che metti a disposizione gratuitamente il tuo lavoro - Oggi che ti fanno pagare anche quando ti cedono il passo solo perchè sei più veloce.... sei grande!
 

Modica

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cosa significa deduzione ordinaria 15%?
E la casella reddito prevede già il reddito dall'affitto? Perchè con il lavoro dovrei essere attorno ai 26mila, ma con il reddito dell'affitto andrei oltre i 30mila.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
paulin;94628 ha scritto:
Cosa significa deduzione ordinaria 15%?
Colonna 5 (Codice canone): da compilare se tutto o parte dell’immobile è dato in locazione.
Indicare uno dei seguenti codici corrispondenti alla percentuale del canone che viene riportata nella colonna 6 “canone di locazione”:
‘1’ 85% del canone. Il canone annuo di locazione (colonna 6) deve essere indicato nella misura dell’85 per cento nel caso di applicazione
della tassazione ordinaria;

Vedi pag. 27 di :
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=c68a0a004a04cb57a577ff65435d3696
 

MOLLO GIOVANNI

Membro Attivo
Proprietario Casa
desidero chiedere a qualche amico del nostro contenitore propit,magari un fiscalista,questo quesito fiscale:avendo pagato nel 2011 le due rate della cedolare secca per alloggi dati in affitto,sono OBBLIGATO a pagare il saldo della cedolare sul 730/2012 oppure,come desidererei,posso pagare tale saldo col solito modello F24 ?Non vorrei confusione tra i sistemi di pagamento,se possibile per legge.Grazie a chi mi possa aiutare!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Se fai il 730, sarà il tuo sostituto d'imposta a pagare il saldo. Invece, se lo desideri, puoi scegliere di pagare tu gli acconti 2012 con F24, barrando la colonna 5 del Rigo F6, Quadro F (il sostituto d'imposta lo farebbe applicando il metodo storico, tu puoi scegliere di pagare l'acconto effettivo).
Se prevedi acconti minori di quelli calcolati col metodo storico e desideri che il tuo sostituto d'imposta provveda al pagamento, puoi indicare il minore acconto nella colonna 6 del medesimo rigo (in questo caso non si deve barrare la colonna 5).
 

vittoriod

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Complimenti, molto ben fatto. Una sola osservazione, anziché "Vecchio regime" e "Regime dall'1/1/2011" intesterei "Tassazione ordinaria" e " Regime Cedolare secca". :applauso:
 

melodye

Nuovo Iscritto
tovrm;51665 ha scritto:
Semplificando molto (ma quanto più alto è il reddito, tanto più è esatto il ragionamento che segue, perché altre componenti diventano marginali), il motivo è prevalentemente legato all'aliquota marginale d'imposta, che aumenta in base agli scaglioni IRPEF:
Redditi da 0 a 15.000 euro aliquota del 23%
Redditi da 15.000,01 a 28.000 euro aliquota del 27%
Redditi da 28.000,01 a 55.000 euro aliquota del 38%
Redditi da 55.000,01 a 75.000 euro aliquota del 41%
Redditi oltre 75.000 euro aliquota del 43%
I redditi da locazione vengono pagati sommandoli ai redditi da lavoro e determinando il corrispondente livello di prelievo fiscale. Ad es: se hai un reddito da lavoro dipendente di 40.000 Euro e redditi da locazione per 10.000 Euro, sui redditi da locazione pagherai il 38% di imposta sull'85% dei redditi da locazione (aliquota effettiva 32,3%). Aderendo al regime della cedolare secca, invece pagherai il 21% di imposta sul 100% del reddito da locazione. In questo caso, senza considerare altre variabili, paghi una minore imposta pari all'11,3% del tuo reddito da locazione.
Poi intervengono altri elementi, che troverai esposti nel file Excel messo a disposizione in questo forum e con il quale potrai fare calcoli un po' più precisi.

Aggiunto dopo 2 minuti :



Errata corrige: Le imposte sui redditi da locazione vengono pagate sommando tali redditi a quelli da lavoro...

Quindi x me che sono pensionata e come altro reddito un affitto,conviene la cedolare secca?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ormai conviene praticamente a tutti. Da quest'anno il reddito da locazione sconta l'imposta sul 95% del canone, anziché sull'85%...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto