Non condivido, pur rispettandola, la tua irritazione nei confronti dell'Agenzia delle Entrate e dei suoi dipendenti che hai già esternato in altre occasioni.
Ti sbagli: ho incontrato impiegati gentili che facevano del loro meglio, e altri piuttosto indisponenti che facevano leva sulla loro posizione di potere. In PA c’è di tutto, come dappertutto.
Quanto alle lamentele sulle anomalie dei Sw, le comunico anche ad Agenzia delle Entrate con la speranza che l’anno successivo le trovi corrette. In proposito ho pure avuto modo di discorrerne con un dipendente: ed il “tragico” è che anche loro sono impotenti e utilizzatori del medesimo Sw; il problema è che le modifiche le fa SOGEI, e le fa solo se riceve un ordine (ovvio) e li casca l’asino: vuoi per l’iter burocratico vuoi per la mancanza di delibere riguardanti la spesa… il tempo passa. Il tema della autonomia di Agenzia delle Entrate riguardo ai fornitori di servizi lo sentono anche loro: ma SOGEI è statale come loro ed ha l’esclusiva, ecc ecc
Mi irritano le risposte prive di logica, da chiunque provengano; sono invece pazientissimo con chi ha l’umiltà di dire che non sa e si informerà.
Potrei portare esempi, ma andremmo fuori seminato.
Non mi pare il caso di scrivere il codice U per vedere se scatta l'errore!
Ovvio non rischiare: ma se fosse possibile simulare la compilazione e verificare se genera errore, perché no?
Un tempo su Immobilio interagiva una iscritta competentissima: agli arboro del RLI avevamo compilato una sorta di guida con moltissimi casi particolari: lei scriveva gli esempi e le soluzioni, io mi sono prestato solo ad editarli e confezionare con Word il documento: e in un caso come la tua domanda, risaliva alla soluzione o alla spiegazione del comportamento previsto dal SW seguendo il documento delle specifiche Sw (almeno credo, non ci sono altre vie se non si ha in mano il linguaggio sw originario della app)
Alla prossima