Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma il problema oggetto della discussione non è questo. Chiedevo, infatti, questo: nella compilazione del modello 69 , nell'ultima pagina, c'è il quadro E: delega. Mi serve la delega dei coniugi ambedue conduttori oltre a quella di mia moglie, insieme a me locataria (stiamo parlando di un unico appartamento)? Oppure, come credo, il quadro va compilato se a presentare la richiesta è una persona né locatore né conduttore? Le istruzioni non riportano alcunché in proposito. Inoltre, non è che il mod. 69 o l'ultimo foglio del medesimo debba essere compilato solo da chi aderisce alla "cedolare secca" (io registrerò secondo la tassazione normale)?

Leggi Tutto cliccando su: Modello 69: richiesta registrazione di contratto

Leggi Tutto cliccando su: Modello 69: richiesta registrazione di contratto
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Lo intendo come obbligo di indicare la delega di eventuali comproprietari se a presentare il mod. 69 è un locatore oppure di tutti i proprietari se a presentarlo non è un proprietario. :daccordo:
PS: indipendentemente dall' opzione cedolare.
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
La sezione DELEGA è da compilarsi solo nelle ipotesi in cui siano presenti più di un LOCATORE. Gli eventuali comproprietari indicano il proprio codice fiscale e firmano. Le istruzioni sono chiare in merito: "riportare i codici fiscali e le relative firme dei locatori che delegano alla presentazione del modello". La sezione DELEGA non prevede la delega dei conduttori. Se a presentare il contratto è, ipotizziamo un A.I., immagino che occorra la delega di entrambi i locatori (mi informerò in merito e ti farò sapere nei prossimi giorni).
D'altronde, la stessa cosa è prevista per chi, invece del mod.69, utilizza il modello telematico SIRIA. In caso di più locatori, coloro che non sono firmatari della denuncia, possono utilizzare la sezione in calce al modello per delegare il locatore che sottoscrive la denuncia alla registrazione del contratto di locazione.
Il modello 69, appena "riscritto" dalle Entrate, serve per i nuovi contratti senza opzione per la cedolare, oppure per quelli in corso con opzione per la cedolare. Resta in vita il vecchio modello CDC (Comunicazione Dati Catastali), varato il 25 giugno 2010: esso servirebbe in tutti gli altri casi in cui non si sceglie la cedolare (cessioni, risoluzioni ecc.). Tuttavia, ora il CDC è sostituibile, a piacere, con il 69 nella nuova versione, e, pertanto, la sua sopravvivenza nel futuro pare inutile. Il modello 69, tuttavia, è destinato a cambiare volto. Il restyling prevede l'inserimento, il prossimo anno, della casella riferita al rinnovo annuale nel quadro A e altri piccoli ritocchi. ;)
 

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
I locatori (anche proprietari sono due): uno presenta direttamente il mod.69, ed allora occorre solo la delega dell'altro, se ho ben capito. In tal caso, la quota di possesso da indicare nel quadro F si evince dal numero d'ordine del quadro B?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
la quota di possesso da indicare nel quadro F si evince dal numero d'ordine del quadro B

I proprietari, indicati nel quadro B secondo una libera elencazione, dichiarano nel quadro F, per ciascun numero d' ordine (del quadro B), la loro quota di possesso. :daccordo:
 

lucagenovese

Nuovo Iscritto
Se sei il locatore non devi compilare nulla....se invece fossi stata una persona incaricata di registrare il contratto allora avresti dovuto compilare il campo codice fiscale e far firmare il locatore (in caso fossero 2 dovrebbe bastare la delega di uno solo) e poi compilare i campi dati del delegato (chi si presenta all'AG) e allegare le carte d'identità di entrambi.
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ufficio che vai, usanza che trovi.

Qui, nella Serenissima Repubblica, costuma che se l'"ambasciatore" delegato dai locatori è un agente immobiliare, i locatori debbano compilare la sezione DELEGA riportando i loro codici fiscali e la relativa firma. Il delegato (agente immobiliare) riporterà il suo cognome e nome e il suo codice fiscale nel campo DATI DEL DELEGATO. Ai locatori è richiesta una fotocopia di un loro documento d'identità in corso di validità.
Diverso il caso se l'"ambasciatore" dei locatori è un parente, un conoscente, un terzo, insomma. In questo caso, nella Serenissima Repubblica, oltre alla semplice delega nel modello 69 (vedi sopra) + fotocopia di un documento d'identità, è costume, per snellire la pratica, richiedere un'aggiuntiva sottoscrizione in carta libera in cui i locatori autorizzano xxxx yyyyyyyy, a cui conferiscono espressa delega, a registrare il contratto di locazione presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate de Venexia. Non è da escludersi, però, che le cose vadano diversamente altrove (Granducato di Toscana, Regno delle due Sicilie ecc.). L'uniformità, in questi tempi oscuri, potete tranquillamente dimenticarla.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ANCHE NELLA STESSA AGENZIA DELLE ENTRATE SE TROVI un addetto se la gira a modo suo e se trovi un'altro che ci gira meglio (storta)ti chiede altre cose per i mod. 69 sono 2 uno per la registrazione ex novo e una per le variazioni e risoluzioni. A proposito di diversità tra agenzie una te li restituisce subito, e un'altra dopo una settimana, e questa che repubblica è:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto