uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il locatore Tizio deve versare annualmente l'imposta di registro 2% relativa a contratti di locazione abitativi in regime ordinario (no cedolare secca).

Il suo commercialista sostiene che è necessario presentare ogni anno il mod. RLIWeb per "adempimenti successivi" - codice 1 - annualità successiva - con addebito diretto sul c/c della relativa imposta.

Io ritengo che Tizio possa fare il versamento col mod.F24 - codice tributo 1501 - pagandolo in banca/posta/home banking; senza presentare il mod. RLI.
Perché la presentazione di RLIWeb è obbligatoria solo per comunicare l'eventuale cambiamento del regime fiscale all'inizio dell'annualità, passando da regime ordinario a cedolare secca o viceversa.

Ovviamente si presenta RLIWeb in caso di altri adempimenti. Come la proroga quando il contratto è stato rinnovato per il successivo quadriennio o biennio, con addebito dell'imposta di registro annuale sul c/c di Tizio.

Secondo voi chi ha ragione?
Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
usando il Mod. F24 Elide
Sì, certamente.
Tizio paga l'imposta di registro annuale con l'home banking compilando il mod. F24elide. E' in grado di fare i calcoli correttamente, aggiornando il canone se è stato applicato l'aumento Istat, e rispetta le scadenze.

Ho l'impressione che quel commercialista si ostini a voler presentare il mod. RLIWeb per due motivi:
- innanzitutto per farsi pagare il servizio;
- poi perché negli anni passati è successo che qualche annualità risultava non pagata. Il disguido dipendeva dall'Agenzia delle Entrate: non aveva fatto l'abbinamento tra il versamento dell'imposta di registro e il contratto (i cui estremi erano indicati correttamente sull'F24). Presentando allo sportello dell'Agenzia le quietanze il problema è stato risolto.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Sono contratti liberi 4 + 4 e concordati 3 + 2.
Allora non ci sono problemi, salvo che non si cambi qualcosa nel contratto (importo - salvo riduzione concordata -, cedolare secca, scadenza, etc..) e, quindi, sarebbe necessaria una nuova registrazione del contratto stesso con RLI.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si cambi qualcosa nel contratto (importo
L'importo del canone annuale può aumentare in base all'adeguamento Istat, come previsto da apposita clausola del contratto di locazione.
In tal caso non occorre fare alcuna variazione né segnalazione all'Agenzia delle Entrate.
Bisogna tenerne conto nel calcolo dell'imposta di registro annuale (2% del canone aggiornato):
fare i calcoli correttamente, aggiornando il canone se è stato applicato l'aumento Istat
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto