bobix

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve,

ho trovato un inquilino per il mio appartamento. Ci siamo accordati per l'affitto da pagare. Inoltre lo stesso mi ha dato massima libertà nella formulazione del
contratto stesso in cambio di uno sconto sul canone di affitto (posso scegliere la modalità di contratto, la durata, ...).

Premesso che sono indirizzato verso la cedolare secca, è possibile fare un contratto transitorio di 1 anno motivando tale scelta con la necessità da parte mia di
rientrare in possesso dell'appartamento tra 1 anno?

Posso scindere l'ammontare dell'affitto in canone vero e proprio e spese condominiali, facendo risultare un canone molto più basso e delle spese condominiali molto più alte?

Qualcuno ha qualche altro suggerimento?
Francesco

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nei transitori, la motivazione soprattutto del locatore, deve essere esplicita e legata ad un evento con data certa, se no può essere contestato.

L'opzione della CS è affar tuo: l'inquilino non ha voce in capitolo.

Puoi, (devi) scindere canone e spese: sarai tassato sul canone. Io non scriverei mai su un contratto un canone minore dell'effettivo scaricandolo sulle spese.

Per le spese l'inquilino avrà sempre diritto a chiedere il rendiconto.
Poi alcuni uff di Agenzia delle Entrate conteggiavano l'imposta di registro sul cumulo canone+spese, se le spese erano indicate forfettariamente e non come acconto e successivo conguaglio.
E' soprattutto il "molto" che guasta e stona.

bobix

Membro Junior
Proprietario Casa
Intanto ti ringrazio della risposta.

In merito alla risposta, vorrei sapere una cosa relativamente alle motivazioni di un contratto transitorio: può essere considerata una valida motivazione indicare che a una tale data si vuole rientrare in possesso dell'appartamento per adibirla ad abitazione principale?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono certo, ma credo di si a una condizione: Se poi non adempi ti prendi una condanna per danni o roba del genere, con reintegro del contratto convertito in un 4+4,
Sarà più preciso ed esauriente qualcuno più documentato di me.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità