Se dobbiamo mandare un documento e abbiamo bisogno della prova, ci sono queste possibilità, ognuna con i suoi pro e contro. Ovviamente per la PEC occorre che il destinatario abbia un indirizzo PEC.
Cosa ne pensate? Quale utilizzate solitamente?
La 3 è molto utilizzata mi sembra, ma ha veramente valore?
La 4 sembra la scelta migliore.
La 5 mi sembra che non abbia sostanzialmente valore…
Cosa ne pensate? Quale utilizzate solitamente?
La 3 è molto utilizzata mi sembra, ma ha veramente valore?
La 4 sembra la scelta migliore.
La 5 mi sembra che non abbia sostanzialmente valore…
- Raccomandata AR con documento in originale firmato. Si ha prova della consegna ma non del contenuto. Scomoda e tempi lunghi di consegna
- Raccomandata AR "alla francese" (foglio piegato e chiuso ai bordi, senza busta). Si ha prova della consegna e del contenuto. Comunque scomoda e tempi lunghi di consegna.
- PEC con allegato documento firmato e scannerizzato. Si ha prova della consegna, ma non del contenuto (la ricevuta di consegna non comprende l'allegato!). Non ho quindi prova di data certa del contenuto. La firma inoltre è contestabile, a meno che non sia firma digitale. Per "firma digitale" non si intende il semplice tratto di penna scannerizzato, ma una firma digitale vera e proprio secondo la normativa (con apposito software).
- PEC con allegato documento firmato digitalmente. Si ha prova della consegna e del contenuto con data certa. Spesso il destinatario (direi il cittadino medio) però non comprende adeguatamente il valore della firma digitale e non ha gli strumenti per verificarla
- PEC con contenuto nel corpo della mail. Si ha prova della consegna e del contenuto, ma non c'è possibilità di apporre la firma.