Quali atti?Chi inizialmente era detentore, compie atti tali da assumere la veste di possessore
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Quali atti?Chi inizialmente era detentore, compie atti tali da assumere la veste di possessore
Giustissimo.Quando uno viene a mancare, gli eredi devono presentare la dichiarazione di successione nella quale vanno calendati tutti gli immobili di proprietà, quindi anche quelli usucapiti.
Due esempi:Quali atti?
Il notaio darebbe il benestare alla vendita di un immobile da parte di uno che non è il proprietario? Qualcosa non quadra.- Caio conduttore, che detiene l'immobile locatogli da Sempronio, lo acquista da Tizio (terzo non proprietario): dal momento della vendita (non idonea a trasferire la proprietà perchè Tizio non è proprietario e Caio non è nemmeno in buona fede), Caio muta da detentore a possessore.
Non gli interessano le visure, gli atti di provenienza dell'oggetto della compravendita?Il notaio deve ricevere le dichiarazioni delle parti. Unica sua responsabilità è l'identità dei contraenti e la forma dell'atto. Lui non può entrare nel merito degli accordi fra i contraenti.
Il notaio non è necessario. Tizio può vendere a Caio con una semplice scrittura privata (non autenticata); Caio avrà acquistato.Il notaio darebbe il benestare alla vendita di un immobile da parte di uno che non è il proprietario?
Scusate non sono sparita ne sono andata in vacanza, sono stata occupata con questioni famigliari in quanto mio padre è venuto a mancare solo da pochi giorni.Desiree 59 ha posto il problema. Noi abbiamo provato a darle indicazioni. Lei è "sparita" . Forse non le interessa più la soluzione o forse ha qualcos'altro da fare. In ogni caso: Auguroni anche a lei! Magari ci si rilegge nel 2017?
Gratis per sempre!