No, non è prevista agevolazione IMU al secondo grado di parentela.
Ho trovato sul sito HomeForHome un modello di contratto per scambio di casa che recita il seguente:
"Accordo di scambio di abitazione.
Tutto ciò che è stato concordato risale al giorno gg/mm/aaaa.
Entrambe le parti contraenti sono d’accordo riguardo lo scambio delle rispettive case, e sulla rinuncia a qualsiasi compenso in denaro. Si assicura quindi un accordo basato sulla reciproca fiducia dei contraenti, che assicurano la massima cura della casa, rispettandola come se fosse la propria.
Entrambi i proprietari sono quindi d’accordo nel prestare la propria abitazione all’altro per il periodo prestabilito, rispettando i termini e le condizioni sottoscritte in questo contratto.
Seguiranno i dati di riferimento dell’accordo di scambio, la data e i dati personali dei contraenti."
Potrebbe rappresentare forse una forzatura mettere in essere un contratto del genere, però il senso di ciò che ho intenzione di fare io è questo. È ovvio che intendo trovare una maniera per non pagare tasse in più rispetto a quello che pago usualmente. E non perché io non voglia pagare le tasse, ma ritengo più che lecito non dover sobbarcarmi di altre spese oltre a quelle legali che già devo sostenere per questo affido.
Oltretutto lo scambio di casa tra me e mio fratello non comporta nessun tipo di variazione della posizione contributiva, no?