Mia madre è propietaria di un appartamento un postoauto al coperto e un postoauto scoperto entrambi di categoria C6 Nel 2012 ha pagato IMU sull' abitazione principale e posto autocoperto allo 0.4% mentre per il posto auto scoperto1,06%.Nel 2013 dato che l'aliquota del comune di residenza era passata dallo 0,4%allo 0,6% ha pagato la differenza abitazione principale e postoauto coperto mentre non ha pagato quella relativa al posto autoscoperto in quanto l'aliquota era rimasta la stessa 1.06%Ora gli è arrivato un avviso di pagamento da parte del comune per questa mancanza Ho cercato di informarmi sul Web, mi sembra che bisognava pagare con la mini IMU del 2013 anche le "pertinenze"pero non mi è chiaro o non ho ben interpretato la legge Chiedo
Nel caso che il comune non avesse aumentato le aliquote (per l'abitazione e il postoauto coperto) lei avrebbe dovuto pagare la mini IMU solo sulla "pertinenza" posto auto scoperto, anche se l'aliquota fosse rimasta la stessa 1,06% ?oppure questa pertinenza era considerata alla stregua di una seconda casa e quindi non doveva pagare la Mini IMU indipendentemente dall'aumento o no dell aliquota per abitazione principale ? ? Grazie Maurizio
Nel caso che il comune non avesse aumentato le aliquote (per l'abitazione e il postoauto coperto) lei avrebbe dovuto pagare la mini IMU solo sulla "pertinenza" posto auto scoperto, anche se l'aliquota fosse rimasta la stessa 1,06% ?oppure questa pertinenza era considerata alla stregua di una seconda casa e quindi non doveva pagare la Mini IMU indipendentemente dall'aumento o no dell aliquota per abitazione principale ? ? Grazie Maurizio