gisagio

Nuovo Iscritto
Abito una unità immobiliare duplerx dove il piano terra è costituito da un locale di sgombero e da un garagetto counicante, entrambi seminterati e di altezza sotto norma .Per me il piano terra è la zona giorno e come tale la abita la mia famiglia. Il condominio ha elaborato tabelle millesimali considerando abitabili detti locali e, per di più, ha aggiunto millesimi per la scala condominiale che non usiamo in quanto abbiamo la scala interna per salire al I piano.
Cosa ne pensate ? Potete darmi dei riferimenti di legge o giurisprudenza?

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per quanto riguarda i mm. di pp. è da vedere il tutto per stabilire le quote, per la scala condominiale se esiste devi pagare le spese di gestione e manutenzione anche se non la usi, per tua comodità nessuno ti vieta di usarla, ciao:daccordo:

gisagio

Nuovo Iscritto
Mi spiace, ma se per manutenzione intendi anche le pulizie, non mi riguardano. Per questo caso specifico ho già procurato sentenza della cassazione all'amministratore. Il Problema è se è legittimo valutare un locale di sgombero come cucina salone, vista la scarsa luce e soprattutto l'altezza sotto norma. Inoltre nel garagetto ho dovuto rimettere la basculante, toglierndo il portoncino a vetro "vedo non vedo" e si pone lo stesso problema.
Forser non mi sono spiegata bene.
Grazie a chi sa e vuole rispondermi in maniera utile.

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro gisagio, se ti aspetti una risposta del tipo "non devi pagare nulla per la pulizia delle scale" te la possiamo dare, ma sappi che non è così.
Se il tuo appartamento ha una porta di ingresso al primo piano (anche se non la usi) devi pagare (per la pulizia, per l'eventuale rifacimento, per la pitturazione, per l'illuminazione ecc.).
Per quanto riguarda il calcolo dei millesimi (del piano terra) lo stesso si fa tenendo conto della destinazione d'uso, dell'esposizione, dell'altezza rispetto al suolo (piano stradale), della funzionalità ecc.. Se questi criteri sono stati rispettati, mi dispiace ma non ti resta che pagare.
Saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto