Elvira il tuo "pro bugiun" diventa sempre più ricco.
L'acquisizione di beni immobili registrati (case e terreni) per usucapione viene sancita da un Giudice, il quale non mette postille di impugnazione della sua sentenza.
C'è una sentenza della Cassazione (nr 2485 del 2007) che dice che il contratto di vendita di un immobile è valido se il venditore dichiara, senza aver avuto una sentenza a suo favore, di aver usucapito il bene che si accinge a vendere: una specie di autocertificazione. Ma non penso che sia il tuo caso.
Nella prima parte del tuo intervento sembra che il nuovo proprietario abbia trovato due testimoni che, portati in tribunale, hanno dichiarato di aver visto il tizio richiedente l'usucapione possedere l'immobile ininterrottamente per oltre vent'anni.
Chi ottiene la proprietà di un immobile per usucapione, al di là delle spese del tribunale, non paga altri soldi, tanto meno paga la parte a cui ha sottratto la proprietà dell'immobile. Altrimenti si configura una sorta di compravendita. Il fatto poi che vi siate presentati con due avvocati non significa nulla: in quanto l'azione di usucapione il tizio l'ha esplicata nei confronti di voi singoli eredi legittimi che avreste potuto nominare almeno un difensore ciascuno.
Poi incominci a mettere verdura nel minestrone:
all'inizio della sentenza siamo tutti e 5 ..io mia sorella mio cugino e le due cugine che noi chiamavamo zie... poi magicamente le zie spariscono!!!!!!
questo fatto si può spiegare con il ritiro da parte delle "zie" dalla opposizione all'usucapione: cioè le zie accettano il fatto di essere state usucapite.
ad un certo punto c'e' scritto che siamo tutti elettivamente presenti nello studio dell'avvocato tal dei tali..
quando tu dai l'incarico ad un avvocato per difendere i tuoi interessi eleggi domicilio presso lo studio dell'avvocato perché presso lo studio devono essere notificati tutti gli atti giudiziaria. Se si fa una riunione extra giudiziale tra le parti presso lo studio di uno degli avvocati, a fronte dell'incarico che tu hai conferito al tuo avvocato, sei elettivamente presente anche se non ci sei fisicamente.
Concludendo mi sembra di aver capito che tu sostieni che tuo cugino si sia messo d'accordo con il tizio per far figurare il passaggio di proprietà come usucapione, ma che invece, attraverso una scrittura privata, gli immobili sono stati venduti in nero e sottocosto.