gizza

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti, mi sto avvicinando all'acquisto della prima casa tramite agenzia immobiliare. L'agente mi ha detto che posso rivolgermi al notaio al quale l'agenzia si affida solitamente, il quale propone una cifra vantaggiosa rispetto agli altri notai. Posso fidarmi a rivolgermi al notaio consigliato dall'agenzia, o è preferibile affidarsi ad uno esterno e che tuteli sicuramente solo me?grazie

Gatta

Membro Attivo
D'accordo con acquirente,Membro Premium.
La scelta del Notaio compete all'acquirente.
Sarò una mala lingua,ma questa procedura (anche se comporterebbe un certo risparmio) non è che mi convinca.
Non se ne abbiano a male i miei Amici Agenti,ma se mi si chiede un consiglio devo essere onesto e professionale.
Lungi da me l'idea che qui....gatta ci cova.
Gatta

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Personalmente, da agente immobiliare, preferisco che il cliente si scelga personalmente sia il notaio che il tecnico che dovrà redigere la RTU (relazione tecnico urbanistica). E' un suo diritto.
Naturalmente se non sa a chi rivolgersi e mi chiede un consiglio, conosco vari proffessionisti, di cui mi fido ciecamente, e che posso suggerirgli.

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me dipende dal professionista. se è conosciuto come persona onesta potresti anche fidarti ma se hai dei dubbi scegline un altro. dormirai più tranquillo.

mtr

Membro Attivo
Eccomi a 'rompere le uova nel paniere'.
Premesso che sottoscrivo la 'malalingua' e stimo jrogin per il parere, l'estate scorsa ho seguito un cliente al quale l'Agenzia immobiliare stava facendo un servizio poco onorevole; il mio cliente mi riportava le motivazioni che l'agenzia adduceva affinchè si appoggiasse al loro notaio.
Io ho fatto rilevare come le informazioni che arrivavano da questo notaio fossero imprecise e discutibili.
Il mio cliente si è rivolto ad altro notaio -di sua fiducia- e tutto è andato bene.
Ho sintetizzato solo il decorso degli eventi, ma testimonio che le informazioni che arrivavano dal notaio proposto dall'agenzia erano assolutamente volte all'imprecisione, superficialità, vantaggio dell'agenzia.
Il mio parere è dunque che tu scelga un professionista di cui ti fidi.

kiorbone

Membro Attivo
scegli TU il notaio! io ho fatto lo sbaglio di accettare quello dell'agenzia anni fa e mi trovo una casa difforme dalla piantina catastale, probabilmente abusiva, senza agibilità, certificazione elettrica né altro!

Gatta

Membro Attivo
....quindi gizza,tirando le somme,mi sembra che si propenda per una scelta personale del notaio,lasciando all'Agenzia espletare altri compiti.
Gatta

gizza

Nuovo Iscritto
si, mi sembra proprio che la corrente di pensiero vada in una sola direzione! Tra l'altro, in questi giorni sto chiamando decine di notai per avere dei preventivi, e risulta che alcuni di loro mi fanno un prezzo più basso di quello convenzionato con l'agenzia...per cui il problema è decisamente risolto.
grazie a tutti!

Peppe89

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti!
mi sono trovato anch'io nella stessa situazione e stavo per accettare il preventivo dell'agenzia pensando "tanto i notai sono tutti uguali" poi per fortuna un mio amico mi ha consigliato un portale online e ho fatto l'atto con un altro notaio ...Risultato 600 euro in meno e mi hanno trattato benissimo.
Lascio il link così se avete bisogno potete dargli un occhiata anche voi:
www.casamutuonotaio.it

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità