Da precedenti risposte date sulla stessa tematica, io ricordo ( spero di ricordar bene e che qualche competente mi dia conferma di quanto sto per dire) che le agevolazioni per l'acquisto della prima casa spettano quando il compratore ha residenza NEL COMUNE dove è ubicata l'abitazione e non necessariamente nella casa comprata. L'Agenzia delle Entrate si riserva di verificare questo requisito nell'arco temporale di tre anni. Sussistendo il requisito della residenza nel COMUNE il compratore, per quello che ne so io, può anche fittare la casa comprata dal primo momento.
Mi risulta anche che in caso di iscrizione all'A.I.R.E. del compratore decade anche l'obbligo della residenza per i primi tre anni.
Altra cosa è l'acquisto di una prima casa in seguito a vendita di un'altra abitazione già acquistata con le agevolazioni previste per prima casa. In tal caso mi pare di ricordare che, per aver i benefici, si è obbligati a comprare entro un anno dalla vendita della prima casa e a trasferire la residenza nella nuova CASA (e non solo nel comune) entro 18 mesi (o forse un anno).
Gradirei conferma da parte di qualche esperto su quanto sopra esposto e, soprattutto, sul secondo punto sul quale penso che ci siano delle inessattezze. Grazie. Un saluto a tutti. Pippo.