Al supermercato in fila alla cassa .La coppia avanti con il borsone della spesa e… due simpatiche pesti in fase di crescita. Il marito estrae la spesa, la cassiera batte , la moglie mette la spesa nelle buste. Quasi alla fine il marito solleva il pane senza accorgersi che sopra vi erano poggiate le uova che cascano a terra .
Le raccoglie . Le sonda. Rileva un possibile danno.
Io penso: ora le cambia? Le tiene? Lo dice alla moglie cara mi son cadute le uova… Cara, forse ho rotto un uovo.
E invece " Guarda (rivolto alla moglie): hai messo le uova sopra il pane; sollevando il pane le uova son cadute e si sono rotte "
Errore metodologico:
L’urgenza del giovane marito non è stata trovare una soluzione, ma attribuire una responsabilità, possibilmente ad altri. Non riferisco come è andata a finire, non importa. Quello che importa è la lezione possibile da trarre: Se ti si presenta un problema le priorità sono le seguenti:
Le raccoglie . Le sonda. Rileva un possibile danno.
Io penso: ora le cambia? Le tiene? Lo dice alla moglie cara mi son cadute le uova… Cara, forse ho rotto un uovo.
E invece " Guarda (rivolto alla moglie): hai messo le uova sopra il pane; sollevando il pane le uova son cadute e si sono rotte "
Errore metodologico:
L’urgenza del giovane marito non è stata trovare una soluzione, ma attribuire una responsabilità, possibilmente ad altri. Non riferisco come è andata a finire, non importa. Quello che importa è la lezione possibile da trarre: Se ti si presenta un problema le priorità sono le seguenti:
- trovi la soluzione
- trovi un modo per cui non si presenti più
- dovrebbe bastare così
- (eventualmente) individui il colpevole e concordi con lui le strategie che hai escogitato al punto 1. e 2.