Cari amici di propit,
mi fa piacere entrare nella discussioni a proposito di "valute" perchè vedo che emerge un poco di confusione che senz'altro scomparirà se si mettono a fuoco alcune semplici ed importanti definizioni che influenzano purtroppo l'andamento dei conti correnti:
Saldo contabile: questo è derivato dalla somma algebrica dei movimenti effettuati per data operazione (addebtiti e accrediti). Questo ha poca attendibilità perchè dice poco :in sostanza è una sommatoria dei movimenti.
Saldo liquido: indica la somma che risulta disponibile in quel dato giorno, se è positivo, perchè può essere anche negativo.
E' qui che emerge l'importanza della valuta, perché il saldo liquido si ottiene mettendo per ordine i diversi movimenti effettuati in base alla valuta assegnata alle singole operazioni. Questo tipo di saldo è molto importante perché viene proprio utilizzato per calcolare gli interessi sia creditori che debitori.
Saldo disponibile : viene calcolato sommando o sottraendo dal saldo contabile tutte quelle operazioni con valuta non ancora maturata o indisponibili per altre operazioni bancarie (per es. effetti già in mano alla banca da addebitare, eventuali insoluti o protestati che sappiamo in arrivo, assegni che sappiamo di imminente rientro, ecc)
Ciao