@
Antares pero' l'ultima tua frase e' molto infelice, ne converrai. Se davvero quelle piante sono essenziali per la tenuta della terra e' giusto che tu lo dica al compratore. Anche perché rischia di trovarsi meno terra in seguito...e danneggiare le altrui proprietà. Non credo che abbia alcun effetto sulla decisione di comprarti casa. manutendere il terreno lo ha già preventivato.
Ma le piante non vanno tagliate a prescindere. A meno che i vigili o un perito lo stabilisca. Penso che valga per qualsiasi albero, non è che un giorno il proprietario si sveglia e lo taglia, bisogna chiedere dei permessi e motivarli.
Ora i vigili hanno detto che non va tagliato, io sono del parere contrario e non posso certo costringere gli acquirenti ad andare contro la legge.
Per il futuro non so cosa potrà succedere, la mia frase forse ti sembrerà infelice ma effettivamente non mi riguarda più perché io quello che dovevo fare l'ho fatto.
Quanto ad informarli ovvio che gli dirò di controllare le piante. Non posso certo dirgli che tra qualche anno le radici a furia di piogge saranno scoperte, non sono un perito. E' però una mia convinzione.
Poi non è escluso che i vigili tornino nel tempo e si rendano conto che la situazione è cambiata. Ma ripeto è una cosa che non mi riguarderà.
PS = gli dirò piuttosto di fare un bel muretto di cinta, alcuni condomini l'hanno fatto e risolto anche il problema del terreno che viene portato via dalle piogge.