ninetto

Membro Attivo
Bentrovati a tutti
mi capita una cosa strana e forse mi potete consigliare:
Mia madre aveva da una quindicina d'anni tra i tanti pezzettini di terreno un pezzettino che aveva preso in cambio di un terreno quasi di ugual valore .
Per tanti anni ha lavorato quel terreno senza regolarne il possesso fino a quando è morta e l'ha lasciato ai figli.
Quando abbiamo fatto la successione abbiamo diviso tutti i 10 pezzettini di terra di mia madre che erano riportati sul testamento, ed il pezzettino in questione toccò a me.
Il geometra disse che avrebbe pensato al passaggio al catasto di tutti i pezzi e così sono rimasto convinto fino all'altro ieri quando la vecchia proprietaria del terreno in questione mi ha chiamato per l'ennesima volta a ritirare la bolletta per il pagamento della tassa di bonifica. sono andato al consorzio di bonifica per sapere come mai quella bolletta arrivava ancora al vecchio proprietario e l'addetto al catasto mi ha fatto notare che quella particella era ancora intestata la vecchio proprietario e quindi mi sono recato dal geometra il quale ha controllato la successione e mi ha detto che quella particella sul testamento non c'era e allora gli ho chiesto: " e quel decimo pezzo di terra che compariva sulla successione qual'è?"
Per farla breve mi sono ritrovato proprietario di un altro pezzo di terra compreso nella successione ma di cui nemmeno mia madre conosceva l'esistenza .
un pezzo che non vale nulla
comunque per quel terreno che posseggo senza regolarizzare che mi conviene fare: donazione o acquisto
oppure potete consigliarmi altre soluzioni.:disappunto:

grazie
scusate se c'è un po' di confusione

ninetto

Membro Attivo
allora mia madre , si parla di almeno 20 anni, scambiò quel pezzo di terra che stava lontano dalla sua abitazione con quello di una sua coetanea ancora in vita amica attuale di famiglia per comodità in quanto quei beni così scambiati diventavano più accorpati, si fa per dire, ad altri pezzi di terreni loro appartenenti.
Spero di essermi spiegato. Diciamo che quel pezzo di terra mia madre non lo quasi mai lavorato, l'ho condotto quasi sempre io.
grazie

romrub

Membro Ordinario
Conservale, perchè, se la vecchia proprietaria non accampa nessun diritto, fra qualche anno puoi sempre fare le pratiche per l'usucapione: con quelle ricevute e le prossime che raccoglierai, puoi dimostrare che sei subentrato al precedente proprietario assumendoti anche il relativo carico fiscale. Ciao.

romrub

Membro Ordinario
Vedi non si tratta di quanto puoi spendere per le pratiche, ma quali pratiche tu possa fare:
Sei sicuro che la vecchia proprietaria, una volta capito bene che il terreno è ufficialmente ancora suo, ti faccia una donazione, od una vendita fittizia, o che piuttosto non pretenda un pagamento proporzionato al valore del terreno?

In più con quanto da me suggerito (soggetto comunque a rischio) ti terresti il terreno "sconosciuto" ed entresti possesso con qualche anno di ritardo, di quello che ti interessa, nel caso di donazione e/od acquisto del terreno in tuo possesso, il terreno sconosciuto è anche dei tuoi fratelli. Ciao.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto