Io ho scritto l'importo totale che ho pagato al mio avvocato, dietro presentazione di regolare parcella comprensiva di IVA: circa 1.500 euro.nelle cifre che mi avete snocciolato ci sono entrambe le cose.
Non so come il giudice calcoli la somma a carico della controparte (nel mio caso circa 600 euro); so che generalmente non si riesce a recuperare da un inquilino moroso che non paga nemmeno i canoni di locazione!
Secondo me esiste, se tutto si risolve alla prima udienza: il conduttore non si presenta e il giudice convalida subito lo sfratto. Se invece si presenta e ottiene il termine di grazia (ormai i giudici lo concedono a tutti i conduttori di immobili abitativi) ci sarà almeno una seconda udienza e la spesa aumenta.esiste la possibilità di fare uno sfratto con meno di 2000 €
Nel tuo caso forse non viene concesso perché si tratta di una locazione commerciale.
Comunque gli avvocati presentano un preventivo di massima ai loro clienti, dal quale si può valutare il costo della procedura.
Secondo me si può e si deve, come ho scritto nei post n. #9 e #12.provare a trovare un accordo stragiudiziale
Se hai un minimo di competenza puoi redigere un accordo consensuale di risoluzione contratto di locazione da sottoporre all'inquilino. E' probabile che lui lo sottoscriva solo se adeguatamente "incentivato" economicamente: remissione del debito, ecc. Si apre una trattativa tra voi due, che può avere esito positivo o negativo.
Procedi con lo sfratto.se io faccio l'accordo e poi non succede nulla?
Dovresti chiederlo ad un avvocato, secondo me no. Perché il giudice valuta la morosità che ovviamente sarà quella totale, senza considerare l'eventuale remissione del debito che tu eri disposto ad accordare all'inquilino nell'accordo bonario.questo precedente accordo ha almeno un peso nel momento dell'udienza dello sfratto oppure no?
Decreto ingiuntivo e successivi pignoramenti.se ne va ma non mi paga i debiti. Cosa devo fare?
Sono procedure lunghe e costose, da attivare solo se si è ragionevolmente certi vi sia qualcosa da pignorare (c/c bancari e postali, redditi e beni del debitore aggredibili). A me è stato utile il report finanziario dell'Agenzia di investigazioni, che mi è stato inviato a costo abbastanza contenuto.