tonysarecul

Nuovo Iscritto
vorrei sapere se acquistando una casa vista precedentemente con un'agenzia (ma non acquistata), dopo diversi mesi visto che l'appartamento ancora non era stato venduto e non c'era + il cartello dell'agenzia perche era caduto il mandato dato all'agenzia stessa se chi compra l'appartamento deve pagare la mediazione all'agenzia

Garma

Nuovo Iscritto
Ovviamente no, gli obblighi con l'agenzia decorrono dalla firma della proposta di acquisto e terminano con l'accettazione da parte del venditore della suddetta proposta.
In qualsiasi altro caso gli obblighi decadono

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai firmato qualcosa? Se si, immagino ci saranno delle condizioni per cui ti sei impegnato. Se non hai firmato nulla e il venditore non hai più nessun obbligo verso l'agenzia, vai tranquillo, nessuno può dimostrare che la casa te l'ha mostrata il mediatore.

P

PHANTOMAS

Ospite
buon giorno,
e se si chiedessero solo informazioni all'agenzia attraverso e-mail? magari ricevendo foto ecc? che diritti ha l'agenzia verso l'eventuale acquirente dell'appartamento?

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l'agenzia ti ha accompagnato per farti visionare l'immobile (presumo che ti abbia fatto firmare un verbale) devi pagare la provvigione anche se hai acquistato quando l'incarico dell'agenzia non era più in essere.

Riccardo72

Oggi è il mio Compleanno!
Approfitto di questa discussione per proporre un caso simile.

Ho visionato una casa tramite agenzia nella primavera 2012. Durante l'estate ho ricontattato l'agenzia per poterla rivedere, ma mi è stato detto che non trattavano più la casa perché era finita sotto pignoramento.
Da allora mi sto interessando direttamente tramite tribunale etc.., procedura abbastanza complessa soprattutto per reperire altre visite alla casa e non avendo io esperienza.

Nel caso in cui ci fosse in futuro un acquisto da parte mia, dovrei riconoscere qualcosa all'agenzia, anche se ovviamente non mi ha più seguito per tutto il percorso di visite successive, consulenza alla procedura d'acquisto e via dicendo?
(Nel caso, per non essere irriconoscente, prevederei di fare un omaggio al consulente.)

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dovrei riconoscere qualcosa all'agenzia, anche se ovviamente non mi ha più seguito per tutto il percorso di visite successive, consulenza alla procedura d'acquisto e via dicendo?
Risulta idonea al fine del riconoscimento del diritto alla provvigione anche l'esplicazione della semplice attività consistente nella ricerca e indicazione dell'altro contraente o nella segnalazione dell'affare, non rilevando, a tale scopo, che il mediatore debba partecipare attivamente anche alle successive trattative. In altri termini, per il diritto del mediatore al compenso, non è determinante un suo intervento in tutte le fasi delle trattative sino all'accordo definitivo, essendo sufficiente che la conclusione dell'affare possa ricollegarsi all'opera da lui svolta per l'avvicinamento dei contraenti, con la conseguenza che anche la mera attività indirizzata al reperimento dell'altro contraente ovvero all'indicazione specifica dell'affare legittima il diritto alla provvigione, sempre che, però, tale attività costituisca il risultato utile della condotta posta in essere dal mediatore stesso e poi valorizzata dalle parti.

smoker

Membro Attivo
Approfitto di questa discussione per proporre un caso simile.

Da allora mi sto interessando direttamente tramite tribunale etc.., procedura abbastanza complessa soprattutto per reperire altre visite alla casa e non avendo io esperienza.

Nel caso in cui ci fosse in futuro un acquisto da parte mia, dovrei riconoscere qualcosa all'agenzia, anche se ovviamente non mi ha più seguito per tutto il percorso di visite successive, consulenza alla procedura d'acquisto e via dicendo?
(Nel caso, per non essere irriconoscente, prevederei di fare un omaggio al consulente.)

Se dovessi acquistare la casa all' asta niente sarà dovuto all' agenzia, qualora volessi fare liberalità al consulente non vedo nulla di male...........

Smoker

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità