Quella che tu chiami "mappatura" non è altro che il tipo mappale per l'aggiornamento della mappa catastale con l'inserimento del nuovo fabbricato.
Effettivamente corrisponde al vero. Prima di tutto si elabora questo documento e si aggiorna la mappa, in un secondo tempo si provvede ad accatastare al Catasto Fabbricati il fabbricato ad uso garages.
Da quello che leggo i garages sono su area condominiale, quindi si presume una comproprietà pro quota o pro millesimi dei vari proprietari degli appartamenti.
Secondo me esiste un'altro problema prettamente giuridico.
Dopo aver accatastato i garages, tutti i proprietari degli appartamenti diventano comproprietari indivisi dei garages.
Ciò significa che per vedersi assegnare in via esclusiva il proprio garage, bisogna andare dal notaio ed eseguire un rogito notarile per l'assegnazione.
E questo deve essere fatto da tutti i proprietari congiuntamente.
I costi?
Ad essere franco dipendono da molti fattori, soprattutto da quale professionista redige la pratica (geometra, architetto, ingegnere, ecc.) poichè ognuno si regola in base alla propria Tariffa Professionale.
L'unica cosa certa sono le spese da lasciare all'Agenzia del Territorio (ex Catasto): € 150 circa per il tipo mappale + € 50 per ogni scheda planimetrica dei garage.
Sani