ametiste

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, chi mi può aiutare a capire questa situazione che ora spiego? Spero in tanti!
Io ho un’ appartamento di proprietà dove sto da 6 anni. Il mio appartamento, sito al primo piano, che ha il suo ingresso indipendente, fa parte di una casa (con solo due appartamenti) dove al piano terra è un altro appartamento anche lui con il suo ingresso – insomma questi due appartamenti l’unica cosa che abbiano in comune è il tetto.

I proprietari di sotto avendo alte proprietà non ci abitano da 25 anni anche di più.

Ora io devo fare dei lavori (le facciate) per me, e anche il tetto perché mi piove dentro casa…
La proprietaria di sotto non ha voglia di fare nulla – due anni fa l’ho invitata insieme al suo geometra a vedere e costatare che non è un scherzo e che il tetto va sistemato perché non è neanche in regola da più punti di vista.

Passati i due anni eccomi ancora qua aspettando che la signora si decida a darmi l’OK per cominciare i lavori…. Chiamandola per telefono trova sempre qualche scusa per rimandare ….
Amici! Che devo fare? Penso che se le faccio scrivere da un avvocato non mi fa più fare niente!!!
AIUTO!

Salutoni a tutti

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il vostro è un condominio minimo (due soli condomini). Forse con il solo avvocato non farai nulla, ma se prosegui e chiedi al Giudice probabilmente lui la costringerà a contribuire alle spese necessarie (per il tetto sopratutto)

cc Art. 1105 (Amministrazione)
Tutti i partecipanti hanno diritto di concorrere nell'amministrazione della cosa comune. Per gli atti di ordinaria amministrazione le deliberazioni della maggioranza dei partecipanti, calcolata secondo il valore delle loro quote, sono obbligatorie per la minoranza dissenziente. Per la validità delle deliberazioni della maggioranza si richiede che tutti i partecipanti siano stati preventivamente informati dell'oggetto della deliberazione. Se non si prendono i provvedimenti necessari per l'amministrazione della cosa comune o non si forma una maggioranza, ovvero se la deliberazione adottata non viene eseguita, ciascun partecipante può ricorrere all'autorità giudiziaria. Questa provvede in camera di consiglio e può anche nominare un amministratore.

Busolegna

Nuovo Iscritto
le opere di manutenzione straordinaria vanno eseguite nel più breve tempo ipotizzabile per cui non perdere ulteriore tempo ed affidati ad un lergaler o meglio un giudice direttamente anche perché i danni derivanti dalle infiltrazioni vanno man mano sempre più a degradare la struttura e quindi anche l'entità dell'intervento.
Inoltre sta attento che l'eccesso di democrazia si ritorcerà su te stesso per cui non agire entro i termini corretti potrebbe vedere sfociare in una lite giudiziaria la vostra situazione e le spese poi essere compensate tra voi e quindi trovarti nella condizione di pagarti anche il legale nonostante una comprovata ragione, sta al giudizio del giudice comunque.

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Innanzitutto invia una raccomandata con ricevuta di ritorno illustrando la tua situazione anche con foto e possibilmente un preventivo sommario di un tecnico o impresa. Invitala a rispondere dandogli tempo informandola che se non si procede entro tot... tempo alle riparazioni ti rivolgi al Giudice.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto