È corretto che paghjno tutti secondo I millesimi oppure solo gli appartamenti che stanno sotto l intervento? Mi spiego meglio chi ha l appartamento sul latosinistro paga zero euro? Inoltre chi sta ai piani bassi è escluso?
La situazione è abbastanza controversa perché non c'è una norma precisa in merito. Ci sono tre soluzioni e l'assemblea condominiale può scegliere il criterio che più si adatta alla situazione reale.
1) se il parapetto è il proseguimento dei muri perimetrali esterni del fabbricato: spese da dividere tra tutti i condomini secondo i m/m di proprietà (art. 1117 c.c.). Soluzione assunta sopratutto per i lavori della facciata esterna del parapetto.
2) se il parapetto è considerato come facente parte del decoro architettonico dell'edificio: spese da dividere 1/3 a carico del proprietario del lastrico e 2/3 da dividere secondo i valori di piano tra tutti coloro che giacciono sotto la verticale del lastrico (art. 1126 c.c.). Orientamento giurisprudenziale prevalente indipendentemente che la spesa di manutenzione interessi tutto il perimetro del parapetto o solo un lato.
3) se il parapetto è considerato come una struttura ad uso esclusivo del proprietario del lastrico per renderlo praticabile e rendere possibile l'affaccio, non è il proseguimento dei muri perimetrali esterni dell'edificio e non ha funzione decorativa per l'edificio: spese a carico esclusivo del proprietario (orientamento minoritario della giurisprudenza). Con la eccezione che se il parapetto deve essere demolito e poi ricostruito per rifare l'impermeabilizzazione del lastrico solare ad uso esclusivo anche parapetto segue la divisione prevista dal 1126 c.c.
Mi è sembrato di aver capito che qualcuno di voi sostiene che se il lavoro interessa solo un lato del parapetto la spesa venga ripartita solo tra coloro che si affacciano dal lato medesimo: questa è una convinzione errata perché le parti comuni sono in comunione indivisa tra tutti i proprietari degli appartamenti che costituiscono il fabbricato, indipendentemente dal piano: anche chi sta al piano terra se è coperto dal lastrico solare ad uso esclusivo deve partecipare alle spese per la sua manutenzione.