nuba

Nuovo Iscritto
buongiorno.
può un amministratore affidare l'incarico di manutenzione del verde condominiale ad un condòmino pensionato che risiede nel condominio?
stessa domanda per un inquilino che si è offerto di fare le pulizie.
considerando che l'amministratore è responsabile civilmente, amministrativamente ed anche penalmente per tutto quello che accade nel condominio, credo che la risposta sia un no categorico.
ma i condòmini diciamo che se ne fregano di quanto potrebbe accadere all'amministratore, mentre sono molto interessati a spendere il meno possibile e magari a guadagnare qualcosa, senza naturalmente pagare le tasse, quindi l'amministratore che non gli dà questa possibilità non è un buon amministratore.
si potrebbe trovare un punto d'incontro?
mi hanno parlato di polizza infortuni per l'addetto ai lavori, oppure di buoni lavoro erogati dall'Inps.
se fosse possibile utilizzare uno di questi metodi, cosa si dovrebbe riportare a verbale per evitare guai?

grazie
nuba
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Anzitutto è bene ricordare che è il condominio che affida l' incarico di manutenzione del verde e la pulizia.
L' amministratore stipula i contratti a nome e per conto del condominio che delibera in assemblea.

Le responsabilità sono sempre solidali, e i condòmini rispondono per le inosservanze della legge perlomeno tanto quanto l' amministratore.

Tutto ciò premesso, esistono soluzioni legali per incaricare i condòmini e i residenti di eseguire servizi comuni per conto delle proprie comunità residenziali.

Vi consiglio di consultare dei commercialisti e/o dei consulenti del lavoro vicino a casa vostra per avere i consigli tecnici necessari.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
l'amministratore può consigliare i condomini, i quali deliberano se effettuare le manutenzioni alle parti comuni, tra condomini o affidare la manutenzione ad un impresa, la responsabilità è dei condomini che hanno deliberato. ciao adimecasa;):daccordo:
 

raflomb

Membro Assiduo
una ulterioriore possibilità che vi risolverà ogni problema: usare i VOUCHER per lavori occasionali. Il condominio infatti può utilizzare i Voucher e non è dovuta la ritenuta d'acconto del 4%. Attenzione i voucher sono nominativi, quindi vanno richiesti presso le sedi inps e verranno pagati alla posta. Nel presso è compresa l'assicurazione e i contributi. I lavoratori debbono soddisfare alcuni requisiti: per esempio essere disoccupati, pensionati ecc
 

nuba

Nuovo Iscritto
a proposito dei voucher, non ho capito bene:
può il Condominio pagare con il sistema dei voucher chi farà le pulizie delle parti comuni una volta alla settimana?
"una volta la settimana" significa che viene meno il carattere del lavoro occasionale?
o è sufficiente non superare l'importo massimo dei 5.000 euro annui?
inoltre, nell'inidicare la data di inizio e di fine attività, bisogna indicare la data precisa in cui la signora sarà presente sul Condominio per fare le pulizie?
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
La caratteristica di "lavoro occasionale" è opinabile.
Nel vostro caso, a mio giudizio, è preferibile regolare il rapporto di pulizia settimanale del condominio come rapporto di collaborazione occasionale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto