Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti gli amici del forum....

Possedendo un numero alto di immobili dati il locazione, sarei curioso di sapere se altre persone abbiano a busta paga un manutentore che si occupi delle piccole riparazioni straordinarie degli immobili, avrei a riguardo delle domande da proporre...

Vorrei capire a quali condizioni converrebbe assumerlo.
Se il numero di immobili e abbastanza elevato per essere comodo ed essenziale.
Se ci sono soluzioni alternative per non litigare ogni volta con il conduttore se si rompe un rubinetto..

Se conviene assumerlo in sostanza, e se ci sono altri vantaggi sul tema "manutenzione" vi ascolto volentieri
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per le riparazioni noi ci rivolgiamo ad artigiani di fiducia.
Quando si tratta di interventi di piccola manutenzione ordinaria a carico dei conduttori, se non sanno a chi rivolgersi li mettiamo in contatto con i suddetti artigiani (idraulico, falegname, ecc) chiarendo che la spesa è a loro carico.

a quali condizioni converrebbe assumerlo.
L'assunzione di un dipendente è costosa per i contributi e altri oneri a carico del datore di lavoro.
Sarebbe una buona idea se tutti gli immobili sono intestati ad una società, che potrebbe portare in deduzione il costo complessivo del dipendente/manutentore.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Assumere un dipendente come privato è conveniente solo con la formula del libretto famiglia, che consente di pagare le sue prestazioni e versare contemporaneamente i contributi per le coperture assicurative. Però vi sono dei limiti al numero di ore e dei massimali retributivi annui oltre ai quali non si può andare.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
chiarendo che la spesa è a loro carico.
Questo e motivo di molti contenzioni da chiarire, io la penso cosi...
Sé accade ad un inquilino che è all'interno da 2 settimane allora lo accontento riparando a mie spese, se c'è da 3 anni no, come fai a suddividere un rubinetto in straordinarie?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Più che assunzione, potrebbe essere utile una sorta di contratto di collaborazione esclusiva a prezzi scontati: il problema è stabilire scontati rispetto a cosa?
Questo potrebbe funzionare per alcuni interventi standard, tipo controllo annuale caldaie, ecc, dove in genere è nota la tariffa singola.
Più difficile per interventi di manutenzione , salvo concordare un costo orario di favore, e stare sulla fiducia della correttezza di chi fattura.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'ideale sarebbe avere un rapporto con uno o più artigiani di differenti specializzazioni ai quali rivolgersi in caso di necessità. Evidentemente il rapporto privilegiato dovrebbe garantire le parti sulla bontà della prestazione e sull'onere dell'intervento. Il committente avrà comunque la possibilità di sostituire l'artigiano in caso di lavoro approssimato o troppo esoso.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Digrigno i denti di fronte ad un post così. La mi opinione è che il proprietario mette a disposizione di una persona o di una famiglia quattro mura e degli impianti essenziali quali luce, gas, acqua con i seguenti bagno, cucina, riscaldamento. E basta.
La locazione non è servizio alberghiero nè l'inquilino deve essere trattato come un caro ospite che appena alza il telefono dobbiamo correre a sistemare il rubinetto, a fare la verifica annuale della caldaia o chiamare la ditta se l'ascensore condominiale è fermo. Di questo passo ci manca poco che lo chiamiamo al cellulare per la sveglia e magari gli portiamo il caffè a letto e i figli a scuola.
Gli inquilini ci provano: a me hanno chiesto dopo tre anni di locazione se gli sistemavo la lavapiatti... la mia unica risposta: "da quanto tempo siete in locazione? chi l'ha usata?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Digrigno i denti di fronte ad un post così. La mi opinione è che il proprietario mette a disposizione di una persona o di una famiglia quattro mura e degli impianti essenziali quali luce, gas, acqua con i seguenti bagno, cucina, riscaldamento. E basta.
La locazione non è servizio alberghiero ...
Dipende se l'appartamento è stato affittato vuoto o ammobiliato e comprensivo degli elettrodomestici. In tal caso le riparazioni straordinarie o la sostituzione di elettrodomestici esausti spettano al locatore, mentre le manutenzioni ordinarie al conduttore. Un rubinetto che perde, ovviamente, se usato per anni dal conduttore, va sostituito a sua cura e spese così come la cinghia di una tapparella o il galleggiante della cassetta del wc.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti conviene fare dei contratti di locazione più chiari o prova a vedere se c'è una sorta di assicurazione per coprire i problemi/guasti oppure come dici tu, un braccio destro che ti toglie i pensieri ma certamente non ti farà guadagnare di più
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
No adesso basterebbe impostare il contratto di affitto in maniera di non essere "rotto" come dice giustamente queenalexa. Un mio inquilino da poco le si è rotto il motore della serranda, ho insistito con mio padre che risulterebbe straordinario, ma lui è riuscito a farla risultare ordinaria, dato che l'inquilino è dentro da più di vent'annni... Comunque resta sempre lo scontro in questi piccolo particolari, dato che io molte le do arredate....
 

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